Shoji Kawamori: perché gli anime di oggi sono tutti così simili?
Il creatore di Macross commenta le odierne produzioni durante l'evento di presentazione del "Project Anima"
di AmarantaKiller
Kawamori ha detto che troppi anime usano modelli poco originali e ha aggiunto: "A volte penso: perché sono così simili?'".
Parlando del suo Macross, Kawamori ha dichiarato: "Ho cercato di creare qualcosa che non fosse assolutamente uguale a Gundam e ho pensato al GERWALK (una forma intermedia tra umanoide e aereo) che non ha una forma umanoide. Mi è stato sempre detto, poi, che senza la forma di umanoide non avrei mai venduto la mia creazione, perché gli aeroplani non vendono. Abbiamo fatto un prototipo e lo abbiamo visto trasformarsi sotto i nostri occhi".
Ha poi proseguito: "Adoro Gundam, lo amo davvero, ma non farò assolutamente mai nulla che sia la sua replica. Le idol di Macross sono state odiate dai fan di Gundam. Essi hanno sempre detto che cantare in guerra fosse imprudente".
Sembra che Project Anima miri a enfatizzare l'originalità delle sue tre serie anime per la TV. Infatti attraverso le piattaforme come MangaBox di DeNA, Everystar e simili saranno accettate le presentazioni di nuove storie e soggetti da parte degli utenti nella speranza di essere scelti per prendere parte al progetto. Sarà possibile inviare tali proposte per il Project Anima per la prima categoria - genere fantascienza e robot anime - dal 1 febbraio al 15 aprile 2018. Satelight (Macross, Aquarion, Symphogear) animerà la presentazione vincente in quella categoria e Kawamori parteciperà alla produzione.
Gli altri due lavori previsti per il Project Anima saranno un anime isekai (mondo alternativo) o fantasy prodotto da JC Staff (A Certain Magical Index, Food Wars! Shokugeki no Soma, Children of the Whales) e un'opera prodotta da Doga Kobo (Majestic Prince) di cui non si conosce ancora il soggetto.
2031: Il giorno della crisi di Xianglong, Leon Lau era proprio li, al centro di ogni cosa. Quando il reattore quantistico, un dispositivo di energia di nuova generazione sviluppato nel tentativo di cercare nuove fonti di energia per sostituire le risorse ambientali in diminuzione, esplose e rilasciò un’energia sconosciuta lui era li. In una sola notte l’intero pianeta cambiò. Tutto l’ambiente naturale venne sconvolto mutando imprevedibilmente. Gli esseri viventi e le macchine subirono evoluzioni singolari, uniche. L’entità conosciuta come B.R.A.I. (Biological Revolutionary of Accelerated Intelligence) assunse consapevolezza di se. E non si tratta di una coscienza amichevole. L’umanità è sul punto di estinzione e deve affrontare B.R.A.I. utilizzando come armi le unità M.O.E.V. (Multi-purpose Organic Evolution Vehicle).
Fonte consultata:
Anime News Network