Pillole di manga #6 - Grossi numeri per Tokyo Ghoul

Ultime notizie in breve dal settore dei manga

di Swordman

♦ Da un po' di tempo a questa parte notiamo una contrazione sensibile nei numeri di vendita nelle classifiche di manga e libri giapponesi. In effetti, stando ai dati dell'associazione editori e rivenditori di libri nipponici (AJPEA), le vendite dei volumi fisici dei manga nel 2017 sono calate del 12% rispetto al 2016. È il 20° anno consecutivo di contrazione del settore con una perdita del 50% rispetto al picco del 1996. Parallelamente prendono sempre più piede le edizioni digitali


♦ Sono un milione e ottocentomila le copie date alle stampe per la serie Fire Force (En En no Shoubutai) di Atsushi "Soul Eater" Okubo per i 12 volumi fin qui pubblicati.

 


♦ Altro ordine di grandezza invece, per Tokyo Ghoul che al momento avrebbe una tiratura di stampa pari a 34 milioni di copie. Qui, tuttavia, il conteggio comprende le due serie manga fin qui pubblicate contate a livello mondiale e non solo in Giappone.


Syun Matsuena, autore di Kenichi, lancerà in primavera una nuova serie manga. Lo scorso dicembre l'autore, in collaborazione con Shu Matsuda, aveva concluso il suo precedente lavoro Tensou Kidou Alvadring.


♦ Anche Ayu Watanabe, autrice di L-DK - Liveing Together, lancerà una nuova serie manga con il numero della rivista Bessatsu Friend in uscita il 13 Febbraio dove sarà presente un maxi primo capitolo di 100 pagine con tre a colori.

 


♦ C'è un annuncio importante in vista per Saint Young Men di Hikaru Nakamura che verrà rivelato con il numero del 22 febbraio della rivista Morning Two. Come al solito in questi casi è papabile l'annuncio della conclusione del manga o del lancio di un progetto correlato, ma è anche possibile che la cosa riguardi il live-action attualmente in produzione.


♦ Giunge a conclusione, sulla rivista Manga Time Kirara Forward, il manga Hanayamata di Sou Hamayumiba. Il manga, incentrato sullo Yosakoi, una forma di danza classica giapponese, aveva ispirato nel 2014 una serie anime in 12 episodi diffusa anche attraverso Crunchyroll.


Fonti Consultate:
Anime News Network
MyAnimeList (link nel testo)


Versione originale della notizia