Steven Spielberg parla di come Hayao Miyazaki abbia influenzato i suoi film
"La città incantata è uno dei più grandi film d'animazione mai realizzati e potrebbe essere meglio di qualsiasi film Disney"
di marco97fe
"Penso che il mio personaggio giapponese preferito sia la moto di Akira, adoro quel veicolo", aggiungendo poi che il secondo posto è occupato da MechaGodzilla. Alla domanda riguardo la sua impressione della creatività degli artisti giapponesi, ha risposto: "Soprattutto, sai, ammiro l'intero mondo di Miyazaki, il suo gusto e le sue abilità narrative. La città incantata è uno dei più grandi film d'animazione mai realizzati e potrebbe essere meglio di qualsiasi film Disney che abbia mai visto. Mi ha influenzato profondamente".
"Ho avuto modo di incontrarlo. Ho portato mia figlia qui a Tokyo e ho avuto una possibilità di incontrarlo circa undici o dodici anni fa." Poi ha ricordato il contenuto della loro conversazione: "Abbiamo parlato del processo di ciò che viene prima, la storia o i personaggi, e lui esprimeva il fatto che la storia sia in realtà il personaggio. Per lui i personaggi sono la storia."
Spielberg fa riferimento a come i film di Miyazaki siano guidati dai personaggi invece che dalla trama, il che dà a opere come La città incantata e Il mio vicino Totoro un tocco personale. Infatti, i film più recenti di Spielberg hanno adottato un approccio simile che potrebbe essere stato influenzato da Miyazaki dopo il loro incontro avvenuto anni fa.
Fonti Consultate:
Crunchyroll
Goboiano