Go, Karolina: corto animato sulla prima giocatrice professionista straniera di shogi
Lo Studio Colirido racconta la storia di questa ragazza polacca e del suo sogno diventato realtà
di tenshi5100
Le animazioni sono state realizzate dallo Studio Colorido (Taifuu no Noruda, Penguin Highway) e dirette da un altro polacco, Mateusz Urbanowicz, il quale ha lavorato anche agli sfondi del pluripremiato film Your Name. (potete leggere qui la nostra intervista all'animatore).
Styczyńska ha raccontato che la sua passione per lo shogi è sbocciata grazie al manga di Naruto. Ha poi iniziato a studiare e praticare il gioco attraverso il sito internet 81Dojo. La giocatrice giapponese Madoka Kitao rimase impressionata dalle abilità di Karolina e la invitò nel 2011 a Tokyo per studiare lo shogi. Dopo aver conseguito la laurea presso un'università in Polonia, si è trasferita in Giappone a partire dal 2013 e ha studiato presso l'università Yamanashi Gakuin di Kofu, nella prefettura di Yamanashi.
Styczyńska è diventata la prima giocatrice professionista non-giapponese dopo aver ottenuto il grado 2-kyū in seguito alla sua vittoria nel torneo femminile di Meijin svoltosi nel febbraio del 2017. Nell'aprile dello stesso anno ha poi ottenuto il grado 1-kyū. Oggi Karolina vive a Tokyo.
Fonte Consultata:
Anime News Network