Mangaka a supporto delle persone colpite dall'inondazione
Le illustrazioni dedicate a supporto dei disastri che hanno colpito il paese
di Utente63153
Si contano almeno 7000 persone sfollate e bisognose di un rifugio nelle zone di Hiroshima, Okayama e Ehime. Hiroshima in particolare è stata la zona colpita maggiormente dal disastro.
Il premier Shinzo Abe avrebbe dovuto intraprendere un viaggio diplomatico in vari paesi (Belgio, Francia, Arabia Saudita ed Egitto) ma ha cancellato il viaggio per potersi occupare dei disastri che hanno colpito il suo paese.
Diversi artisti e la compagnia di videogiochi Cygames stanno facendo il possibile per essere di supporto in questo momento così terribile, venendo incontro alle spese da sostenere e cercando di risollevare il morale delle persone: giovedì la Cygames ha annunciato durante una conferenza stampa di aver donato 25 milioni di yen (circa 190.000 euro) alla Croce Rossa Giapponese e altri 25 milioni alla Central Community Chest of Japan (una delle maggiori associazioni no profit del Giappone, n.d.t.).
I diversi artisti stanno postando delle illustrazioni con l'hashtag "#西日本頑張ろうイラスト" (Illustrazioni di Buona Fortuna per il Giappone Occidentale): il tutto è partito da Kouji Seo, autore di Fuuka, che ha postato un immagine con la frase "Questa foto me l'ha mandata mia sorella. Guardandola, mi chiedo cosa posso fare."
Takeshi Hinata, autore di Ahiru no Sora, ha risposto con un "Facciamo qualcosa!", e subito Seo ha postato un'immagine con la frase "Tutto ciò che posso fare è disegnare manga, ma spero che le persone che hanno perso tutto nelle inondazioni possano ritornare alla loro vita di tutti i giorni."
Hinata ha subito risposto con una sua illustrazione, a supporto delle parole dell'artista.
Ed ecco che ha preso piede la gara di solidarietà! Kaya Tsukiyama, autore di The Knight in the Area ha postato una sua illustrazione: anche lui prega perché la vita di tutti torni presto alla normalità.
Reiji Miyajima, autrice di Kanojo, Okarijimasu ha seguito a ruota con quest'illustrazione:
Fonte consultata:
Anime news network