Accoltellato a morte il pattinatore Denis Ten, in Yuri!! on ice era Otabek Altyn

Shock nel mondo del pattinaggio e tra i fan di YOI, ci lascia a soli 25 anni dissanguato da dei rapinatori

di ReiRan->--@

Aggiornamento:
Uno dei due rapinatori Nuraly Kiyasov, 24enne kazako, si è costituito accompagnato da un avvocato ed ha confessato; il complice, Arman Kudaibergenov, 23 anni è stato invece catturato alcune ore dopo nel corso di una retata delle forze speciali.
In Kazakistan è lutto nazionale, le esequie, pubbliche e alla presenza delle maggiori cariche dello stato, si svolte ad Almaty presso il Baluan Sholak Sports Palace alle ore 10:00 del 21 luglio; in contemporanea ad Astana c'è stata anche una commemorazione pubblica presso la Barys-Arena, in entrambi i luoghi un bagno di folla ha dato il proprio ultimo saluto all'atleta.


Notizia originale:

Il campione di pattinaggio Denis Ten è morto il 19 luglio a soli 25 anni, conosciuto ai fan dell’animazione come il pattinatore reale che ha ispirato il personaggio di Otabek Altyn di Yunri!! On Ice, è stato accoltellato a morte durante un tentativo di rapina ad Almaty, in Kazakistan. Sembrerebbe che i ladri stesso cercando di rubare gli specchietti della sua auto e colti in flagrante, alle rimostranze dell’atleta, l’hanno accoltellato più volte. Uno dei fendenti è stato fatale poiché ha reciso l’arteria femorale, provocando un rapido dissanguamento, tanto che i soccorsi - anche se pronti - sono stati inutili, l’atleta ha perso 3 litri di sangue e non è stato possibile salvarlo nemmeno in sala operatoria.

tumblr_olonff4B8V1w0gw9to1_1280.jpg

Denis Ten (Almaty, 13 giugno 1993, h 1.68) medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sochi nel 2014, argento ai Campionati mondiali 2013, bronzo nel 2015 e detentore di 5 titoli kazaki, è stato il primo kazako ad aver conquistato una medaglia al mondiale.
Il pattinatore faceva parte della minoranza etnica coreana fuggita dalla patria durante la dominazione giapponese, tanto che ha parecchi fanclub in estremo oriente, specie in Korea, oltre che in patria.
Tra le altre cose ha frequentato una scuola musicale e ha fatto parte di un coro che ha partecipato a competizioni internazionali (nel 2002 hanno anche vinto il mondiale). Per via del pattinaggio si è spostato prima in Russia (2004) poi in America (2010). L’altra sua passione è la fotografia e la coltivava a livello professionale.

Denis era amico di Evgenija Medvedeva, è lei che lo ha introdotto a Yuri!! on ice, così anche lui era entrato nel tunnel... eccovi alcuni post entusiasti che aveva fatto al tempo della trasmissione:
 


Denis era anche amico della nostra Caronia Koster che aveva partecipato più volte ai gala di pattinaggio organizzati da Denis ad Astana, ecco un poster:
 
DcijuLeX0AATn5y.jpg



Vi lasciamo con una carrellata di Tweet di cordoglio dei suoi colleghi pattinatori:
 


 


 



 




 



 

 


 

 


 
 

 

 

 


 

 
 
 

 

 
 
 
 

 

 


























































Versione originale della notizia