Ecco gli eventi di EVA IMPACT presso il Lucca Comics & Games 2018
L'Associazione Culturale EVA IMPACT torna a Lucca Comics & Games con tre eventi imperdibili!
di tenshi5100
Si parte con “Sci-Fi Anime Attack - Evangelion, Cowboy Bebop e Trigun: i tre alfieri del rinascimento anime all’alba del terzo millennio”. Il panel, a cura di Distopia Evangelion e con la partecipazione di Anime & Manga [ITA], si terrà sabato 3 novembre 2018 alle ore 11.00 presso la Sala Incontri Cappella Guinigi (Japan Town); si analizzeranno e si metteranno a confronto i tre alfieri del nuovo rinascimento dell’animazione nipponica fantascientifica: Neon Genesis Evangelion, Cowboy Bebop e Trigun. Il panel celebra Evangelion e il doppio ventennale, nel 2018, di Cowboy Bebop e della serie animata tratta dal manga di Trigun.
Interverranno Ilaria Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci (Distopia Evangelion); Italo Scanniello e Paolo Solazzo (Anime & Manga [ITA]).
Sempre nella giornata di sabato 3 novembre 2018, alle ore 12 presso la Sala Incontri Cappella Guinigi (Japan Town), EVA IMPACT presenterà “Evangelion: Eros & Thanatos - L'universo dei personaggi femminili in Neon Genesis Evangelion”, un panel dedicato al celeberrimo anime sceneggiato e diretto da Hideaki Anno. Ilaria Azzurra Caiazza, Filippo Petrucci, Italo Scanniello e Paolo Solazzo proporranno un'approfondita analisi dei personaggi femminili in Evangelion, analizzando le personalità complesse, sfaccettate e umane di Asuka S. Langley, Rei Ayanami, Misato Katsuragi e delle altre eroine della serie animata che ha sconvolto il Giappone; il percorso di analisi verrà inserito nel contesto dei personaggi femminili che hanno segnato la storia del genere mecha, da Sayaka Yumi di Mazinga Z a Noriko Takaya di Punta al Top! GunBuster.
Inoltre per tutta la giornata di sabato 3 novembre sarà possibile tesserarsi e diventare Soci di EVA IMPACT presso lo spazio espositivo dell'Associazione situato presso la Chiesa di San Francesco.
Ma non finisce qui!
Domenica 4 novembre 2018 alle ore 13.00 presso la Sala Incontri Cappella Guinigi (Japan Town) EVA IMPACT e AnimeClick.it presenteranno “Animering 2018 - Da Darling in the Franxx a FLCL, la sfida degli anime più chiacchierati dell'anno”: nella retrospettiva di un anno molto particolare per l'animazione giapponese, segnata da successi mancati, ritorni in sordina e chiacchierate sorprese, si parlerà dei titoli più discussi del 2018 sotto la lente degli esperti. Madrina di questo evento sarà la bravissima Yuriko Tiger, attualmente la cosplayer italiana più famosa in Giappone, scelta per promuovere l’anime di FLCL a Tokyo in veste di cosplayer ufficiale di Haruko Haruhara: nata come youtuber, è diventata un modello per tantissime persone che vogliono realizzare i propri sogni e ha lavorato regolarmente per televisioni e telefilm, fino ad arrivare ad avere una piccola carriera musicale. Non mancate!
L'Associazione Culturale EVA IMPACT, fondata nel 2016 su iniziativa di alcuni autori del sito Distopia Evangelion e di altri appassionati di questa serie d'animazione, si prefigge come scopi lo studio, l’analisi e la promozione dell'opera Evangelion e del relativo franchise, nonché di altre opere a esso riconducibili per quanto riguarda gli autori, gli studi di produzione, le tematiche e lo stile. Presente fin dalla nascita nelle principali fiere nazionali di settore con panel e mostre tributo itineranti, EVA IMPACT ha focalizzato la propria attenzione sull’animazione sci-fi, non disdegnando incursioni tra serie di genere differente e di alta qualità.
Distopia Evangelion è uno storico portale, attivo dal 2003, che segue il fenomeno Neon Genesis Evangelion e promuove l'interesse per il capolavoro di Hideaki Anno organizzando anche numerosi eventi a tema.
Anime & Manga [ITA] è una realtà nata nel 2013 per gli appassionati di animazione giapponese ed è presto diventata, con il suo canale YouTube, un punto di riferimento del settore.
AnimeClick.it è il portale web italiano tra i più importanti del settore anime e manga in Italia, che tratta anche curiosità sulla cultura giapponese.
Fonte Consultata:
Lucca Comics & Games