Il polemico regista Yamakan ce la fa: il film Twilight si farà!

Nel 2019 vedremo la nuova opera del polemico Yamakan grazie al crowdfunding

di Alex Ziro

Tramite l'account Twitter ufficiale di Yutaka Yamamoto, il celebre ed istrionico Yamakan, veniamo a sapere che Twilight, suo progetto originale, verrà finalmente prodotto entro il 2019 (nonostante le prime stime lo davano pronto per quest'anno). Ecco qui il primo teaser:
 
Il regista intende l’anime come terzo ed ultimo atto del suo più ampio progetto "trilogia-Tōhoku"; la trilogia ha come ambientazione proprio il nord-est del Giappone, il tristemente noto  Tōhoku, colpito da terremoto e tsunami nel 2011.  Hakubo in particolare segue le vicende di ragazzi della città di Iwaki, nella prefettura di Fukushima, sopravvissuti al terremoto e tsunami del 11 marzo 2011. 
 
 


La campagna crowdfunding, della quale vi avevamo parlato in questa news precedente, ha raggiunto il suo obiettivo di 15 Milioni di Yen (116.766 euro). Yamamoto lavora alla sceneggiatura, regia ed alla direzione del suono. Sunao Chikaoka (Wake Up, Girls!) disegna i personaggi, Fuyuto Muraguchi gestisce la colorazione, Yō Yamada (Black Bullet) la produzione sonora, la quale verrà composta da Sōhei Kano (Fractale). Twilight Studio animerà l'opera. Nel cast troveremo Kana Hanazawa, Kaori Fukuhara, Sumi Shimamoto e Sora Amamiya.

Ricordiamo che Yamamoto  nel 2008 ha fondato lo studio Ordet, dopo il licenziamento, l'anno precedente, dalla Kyoto Animation. Col suo neonato studio ha collaborato in qualità di regista con A-1 Pictures Kannagi: Crazy Shine Maidens; nel 2010 ha supervisionato l'OVA di Black Rock Shooter. Nel 2011 ha diretto Fractale, anime in 11 episodi realizzato attraverso una nuova collaborazione con A-1 Pictures, ma lo scarso successo della serie, già allora lo aveva spinto ad annunciare un primo ritiro dall'animazione. Dopo circa due anni è tornato, alla direzione e supervisione del brand anime (serie TV  e film) di Wake Up, Girls!, commedia/slice of life a tema idol ambientata nella regione del Tōhoku nel post terremoto tsunami del 2011.

In Kyoto Animation i suoi ruoli più importanti sono stati quello di direttore di produzione della prima stagione di La malinconia di Haruhi Suzumiya (è stato lui a ideare la coreografia del famoso balletto della sigla finale); di assistente alla direzione dell'OAV Munto 2: Beyond the Walls of Time; e di regista e autore degli storyboard di alcuni episodi di AirFull Metal Panic! The Second Raid, e Kanon. Il suo ultimo lavoro prima di lasciare la società è stata la direzione dei primi quattro episodi di Lucky Star.

Yamakan ha pubblicato la novel originale, sempre curata da lui, online.

Fonte Consultata:
Anime News Network

Versione originale della notizia