Akira Toriyama è stato nominato Cavaliere in Francia
Il mangaka ha ricevuto il titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere
di Leone Locatelli
Toriyama è notoriamente una persona molto riservata e appare raramente in pubblico. Per questo motivo, non era presente alla cerimonia. A ricevere il premio al suo posto è stato il suo editore Akio Iyoku, che si è scusato per l'assenza di Toriyama, dicendo "Il signor Toriyama è sempre molto grato ai suoi fan francesi, che hanno apprezzato le sue opere fin dagli albori della sua carriera. Purtroppo, il signor Toriyama non partecipa quasi mai a cerimonie pubbliche e per questo motivo ho l'onore di ritirare questo premio al posto suo. Lui mi ha raccomandato di dirvi quanto si sente onorato di ricevere questo premio dal vostro Paese."
![dragon ball dragon ball](/prove/img_tmp/201906/dont.jpg)
In Francia, l'anime di Dragon Ball ha cominciato ad andare in onda verso la fine degli anni 80 nel programma per bambini Club Dorothée. Il manga è stato pubblicato dalla casa editrice Glènat a partire dal 1993.
Entrambe le opere hanno contribuito enormemente alla popolarità di manga e anime in Francia.
Toriyama è l'ultima aggiunta alla prestigiosa lista di autori di manga e anime che godono del titolo di Cavaliere, formata da Leiji Matsumoto, Jiro Taniguchi, Katsuhiro Otomo, Isao Takahata e Takeshi Kitano.
Fonte Consultata:
Anime News Network