Tutti gli eventi Animeclick a Lucca Comics and Games 2019

Dalla festa dei 20 anni alla seconda edizione degli animeclick awards, dal premio ai fumettisti japstyle all'artbook tributo a KyoAni e all'omaggio al maestro Romoli.

di Ironic74

Ormai ci siamo quasi: tra pochissimo inizierà la kermesse lucchese, imperdibile appuntamento per gli appassionati, ed ovviamente anche per noi della redazione di AnimeClick.it e GamerClick.it.
Infatti anche quest'anno siamo lieti di annunciarvi la nostra presenza ufficiale, con uno stand tutto nostro, alla manifestazione; presenza resa come sempre possibile grazie all'associazione no profit ANTMe (Associazione NewType Media).
A differenza degli anni scorsi, abbiamo deciso di spostarci alla Japan Town così da intercettare meglio tutti gli appassionati di anime, manga e Giappone presenti in fiera. Ci potrete trovare con il nostro stand al Padiglione 8 in via dei Bacchettoni, stand JAP883.

Oggi però vogliamo ricordarvi per bene i tantissimi impegni in cui siamo coinvolti e che speriamo possano ricevere da voi un bel riscontro!
 
Il riassunto video



Animeclick presenta: Yaruki 2019 - Italian Japstyle Comics Award

Giovedì 31 ore 11:00 - Sala Incontri Caffetteria Palazzo Ducale

Animeclick premia i fumettisti italiani japstyle nelle varie categorie.
Con Alex Ziro e Alessandra Alma Martino
 
yaruki 2019

 

Tributo degli artisti italiani alla Kyoto Animation

Giovedì 31 ore 16:00 - Japan Town Sala Incontri Capella Guinigi

KYOANI-artbook-tributo.jpg

Il 18 luglio 2019 è una data che ha segnato il mondo dell’animazione. In questo fatidico giorno lo Studio 1 della Kyoto Animation è stato distrutto da un incendio doloso che ha provocato la morte di 35 dipendenti, tra cui alcuni artisti di cui non si potranno più ammirare le loro opere, e gran parte del materiale delle loro produzioni di questi anni. Nasce in queste circostanze un’iniziativa organizzata da Enrico Simonato e Livia De Simone. Coinvolgendo un gruppo di colleghi artisti hanno realizzato un art book commemorativo, come simbolo di riconoscenza verso la Kyoto Animation. Il libro di 80 pagine con testi in italiano e inglese, contiene raccoglie 34 illustrazioni dedicate alle collaborazioni e produzioni della Kyoani. Solo per citare alcuni artisti che hanno contribuito citiamo: Gabriele Dell'Otto, Alessandro Vitti, Marco Albiero, Federica di Meo, Vincenzo Riccardi, e tanti altri. Lo scopo di questa iniziativa è donare il ricavato delle vendite del libro alla Kyoto Animation e aiutare lo studio d’animazione giapponese nel suo cammino per risollevarsi. Il progetto è sostenuto anche dal direttore editoriale di Animeclick Alessandro Falciatore. Grazie al loro lavoro di propaganda sui social un pubblico più ampio ha potuto conoscere questa iniziativa che a Lucca conoscerà la sua ultima tappa.

Ricordiamo giovedi presenteremo il libro e che al nostro stand potrete ritirare SEMPRE le copie dell'artbook prenotate e acquistare quelle non prenotate. Tutti i pomeriggi dalle 15:00 potrete farvi firmare le copie da Enrico Simonato, giovedi dalle 17 alle 18:00 anche da Livia De Simone.

artbook-lucca.jpg

Nelle ultime ore abbiamo avuto ok pure per farvi trovare le copie in una area gratuita: alla Self Area di Piazza Caserma.
 


Andrea Romoli Sensei: il Maestro italiano dei fumetti amato in Giappone

Venerdì 1 ore 11:30 - Japan Town Sala Incontri Capella Guinigi



Osannato nel paese del Sol Levante, Andrea Romoli, è il creatore di Altri Mondi, serie a fumetti che racconta la storia fantastica di Toppe, Giraffo e Rana. La Nippon Animation, studio di animazione giapponese tra i cui titoli ricordiamo Conan ragazzo del FuturoMademoiselle AnneSampei e Anna dai capelli rossi, prendendo spunto dal fumetto di Romoli ha prodotto Uchūsen Sagittarius serie di ben 77 episodi dando vita a un rarissimo caso di anime giapponese tratto da un fumetto italiano. Qual è la storia dietro Andrea Romoli, questo inusuale sensei italiano?!
 


Buon Compleanno Animeclick: 20 anni tra anime e manga in Italia

Venerdì 1 ore 12:30 - Japan Town Sala Incontri Capella Guinigi

animeclick-20 anni.jpg

Dagli esordi negli anni 90 ad oggi, celebriamo insieme i 20 anni dello storico portale a tema anime e manga con coloro che ne hanno fatto parte negli anni, amici, editori e tanti ricordi.
I presenti riceveranno inoltre un piccolo regalo.
Non mancate!!!!!!!
 


Animeclick Awards 2019: gli anime e manga dell’anno

Sabato 2 ore 18:00 - Japan Town Sala Incontri Capella Guinigi



Premiazione dei titoli anime e manga e degli editori che maggiormente si sono distinti nell’annata 2018 secondo lo staff e l’utenza di Animeclick.
Conducono Alessandro Falciatore e Julia Hime

Le categorie anime e manga saranno:
Sabato dalle 15 presso il nostro stand sarà possibile anche incontrare la cantante Julia Hime interprete del il tema italiano del film Weathering With You cantata in feat. Gaudi: Se pioverà.La canzone, scritta da Mariagrazia Cucchi e Veronica Niccolai, è arrangiata e prodotta da DJ-V per Red Phoenix.

sepiovera.jpg

Versione originale della notizia