Sony sta per acquisire Kadokawa? Lo afferma l'agenzia stampa Reuters

Due fonti della importante agenzia inglese confermerebbero trattative avanzate

di Ironic74

Poche ore fa l'importante agenzia stampa Reuters ha riportato la notizia che Sony è in trattative per acquisire Kadokawa, una delle realtà giapponesi leader nel settore dei film, animazione,  visual novel, videogiochi e progetti crossmediali. Secondo Reuters questa informazione arriva da due fonti "a conoscenza della questione", che parlano di trattative ormai avanzate e un accordo che potrebbe essere firmato nelle prossime settimane. Sony ha rifiutato di commentare con Reuters le trattative di acquisizione e Kadokawa ha affermato di non poter rilasciare dichiarazioni.
 


Sony detiene già una quota del 2% in Kadokawa e una quota nella sua controllata FromSoftware (sviluppatore del gioco di ruolo Elden Ring). 
Al momento non sono note le cifre dell'ipotetica acquisizione, ma qualora la trattativa tra le due parti dovesse andare a buon fine, Sony e PlayStation si ritroverebbero con un grande numero di studi pronti a lavorare su nuovi franchise esclusivi: oltre a From Software, ci sarebbe spazio anche per Spike Chunsoft (lo studio autore della serie Danganronpa, tra gli altri), Acquire e Gotcha Gotcha Games .

omptiq

 



Lato Animazione Kadokawa è già uno dei principali proprietari degli studi ENGI (Gamera: Rebirth) e Kinema Citrus (Il mio matrimonio feliceMade in Abyss), e ha ha acquisito lo studio di anime Doga Kobo a luglio. Gli studi di anime di Kadokawa contemplano anche lo Studio KADAN, Raging Bull e la neonata Bellnox Films, oltre alle società come appunto Kinema Citrus e Studio Chizu di Mamoru Hosoda

Per Sony è sicuramente una notizia di vitale importanza dopo decisioni quali la chiusura di team interni come Firewalk e London Studio, o i licenziamenti che hanno colpito più di 900 dipendenti in tutto il mondo, quasi l'8% della forza lavoro totale del gruppo PlayStation.

Fonte: reuters.
          animenewsnetwork.com
          tgcom24

Versione originale della notizia