Dynit sta per portarci l'edizione blu ray di Zambot 3?

Un post su Facebook fa felici i fan dei mecha anni 70/80

di Ironic74

"Alzi la mano chi vorrebbe Zambot in Blu-ray!
Dynit oggi, con questo post sulla propria pagina Facebook, ha fatto drizzare le antenne ai tanti appassionati di mecha d'annata. 
Nel post il video pubblicitario che uscì nel 2018, l'anno in cui Sunrise commercializzò appunto il box blu ray de L'INVINCIBILE ZAMBOT 3.
C'è da intendere quindi che ben presto avremo pure noi questo prezioso cofanetto con tutte le 23 puntate della serie, illustrato dal character designer Yoshikazu Yasuhikoe magari pure il booklet commemorativo di 200 pagine che uscì con esso e contenente interviste agli autori e tante chicche?
Intanto non ci rimane che rifarci gli occhi con questo promo che mostra l'effetto ottenuto del riversamento HD 2K ottenuto dai master originali.
 



Zambot 3 è una serie TV del 1977 che vanta nel suo staff di nomi di prim’ordine tra cui spiccano Yoshiyuki Tomino e Yoshikazu Yasuhiko, entrambi legati, anche se in modo diverso, a Gundam. Il secondo, come detto, cura il character design mentre per Tomino è il quarto lavoro registico e il primo anime curato dal punto di vista del soggetto. Serie che non ebbe all'epoca un grande successo commerciale a causa della  sua originalità e  temi maturi ma fu anticipatore di diverse delle idee che si vedranno poi in Mobile Suit Gundam.
 
L'illustrazione di Yoshikazu Yasuhiko per il blu ray giapponese

zambot blu ray 2.jpg

La serie è arrivata sulle nostre televisioni, ma è rimasta sempre e solo su canali regionali, senza contare che a prima vista, data la giovane età del protagonista, si potrebbe credere che si tratti di un prodotto per un target piuttosto giovane. In realtà tra le serie robotiche è una di quelle più crude e drammatiche, non saranno pochi infatti i protagonisti che dovranno sacrificarsi per sconfiggere il nemico.

Zambot 3 è stato il primo cartone robotico apparso sulla TV italiana con le sigle musicali di apertura e di chiusura originali.

Di questa serie esistono due doppiaggi, quello tv e quello utilizzato da Dynit per le uscite in home video anche se nelle ultime release erano presenti entrambi
zambot blu ray.jpg
 
Trama: Kappei Jin sembra un ragazzo come tanti altri E’ generoso, altruista e coraggioso, ma la sua famiglia nasconde un segreto che gli viene svelato solo quando il pianeta Terra è prossimo a fronteggiare una terribile minaccia. Le armate di Gaizok hanno attaccato il pianeta e da soli i terresti non possono fare nulla contro i potenti e mostruosi Mecha Burst. Kappei verrà quindi messo a conoscenza della sua vera identità: è in realtà un alieno proveniente dal pianeta Biar, distrutto molti anni fa proprio da Gaizok: circa 150 anni fa la sua famiglia si è rifugiata sulla Terra lasciandogli un eredità grazie alla quale potrà fronteggiare il terribile nemico. Da solo tuttavia non potrà farcela, arriveranno infatti in suo aiuto i suoi cugini alla guida di altri potenti mezzi. Questi tre, unendosi insieme, formano Zambot 3, un potente robot con le capacità di sconfiggere gli invasori alieni.


Versione originale della notizia