Addio a Andrea Lo Vecchio, autore di tante canzoni e sigle di cartoni animati
L'autore di Luci a San Siro e di tante famose sigle ci ha salutato ieri
di Ironic74
Molto conosciuta anche la sua produzione per le sigle dei cartoni animati e non, da Tarzan lo fa a Woobinda, Astroganga, Bia, la sfida della magia, L'alfabeto di Bia, Judo Boy, Gundam, Baldios, I bon bon di Lilly, Sally sì, Sally ma.
In particolare vorrei ricordare Bia, la sfida della magia/L'alfabeto di Bia è un singolo discografico del "I Piccoli Stregoni", pseudonimo di Andrea Lo Vecchio e del piccolo Giovanni Marelli, pubblicato nel 1981. Il brano era la sigla dell'anime omonimo, scritto e musicato da Andrea Lo Vecchio su arrangiamento di Rodolfo Grieco. "L'alfabeto di Bia" è il lato B del singolo, brano basato sul ritornello di "Bia, la sfida della magia". Ogni volta che esso viene ripetuto, il cantante si limita ad accennare la prima sillaba, variando la lettera dell'alfabeto. A contribuire alla vasta fortuna di questa serie in Italia è stata in parte anche la caratteristica sigla italiana che nel ritornello, quasi come una cantilena, sembra voler insegnare l'alfabeto ai bambini.
(fonte Manganimation)
Con Detto Mariano (che ci lasciò un anno fa, anche lui a causa del covid) aveva realizzato la sigla italiana di Gundam.
Fu proprio Andrea Lo Vecchio ad avere l'idea di inserire "Nessuno ce la fa contro Gundam" ed è sua la voce che sentiamo nella sigla.