L'Attacco dei Giganti S4: impressioni sulla stagione finora
Finiti i primi 16 episodi, avete ancora dei dubbi?
di Alex Ziro
A noi che seguiamo solo l'anime invece non resta che tirare le somme di quanto visto fino ad ora a iniziare da quel lato tecnico che era stato il più discusso prima e durante la trasmissione dei primissimi episodi, giungendo a infastidire sui social gli stessi animatori. Il lavoro svolto dallo studio MAPPA, pur con certe sbavature che non abbiamo mancato di sottolineare nei commenti fatti man mano pure in questa sede, io lo trovo francamente discreto. Alla luce dei disastri compiuti da altri su titoli molto attesi della stagione, in questo caso abbiamo avuto un prodotto adeguato nonostante le tempistiche e tutte le difficoltà a cui lo staff ha dovuto far fronte. Sicuramente la differenza con il Wit Studio ha dato un senso iniziale di straniamento ai più, nonostante gli sforzi del nuovo staff di cercare di mantenere una certa continuità anche visiva, ma, dopo un inizio così così, dire che poi ci siamo tutti abituati e, forse anche grazie al fatto della minore presenza di scene d'azione complicate da animare, si è raggiunto uno standard piuttosto uniforme. Resto forse un po' deluso dalla OST, che ho trovato molto meno incisiva rispetto al passato, ma sul resto, scene cruente e di battaglia comprese, sono rimasto abbastanza soddisfatto.
La storia diventa sempre più politica, un bello spaccato su cosa i nazionalismi possono generare nei popoli, drogandoli e rendendoli ciechi. Una spirale di odio e violenza che ha al suo centro un Eren irriconoscibile, quasi senza anima e cuore, ormai in un'unione di intenti con Zeke e chi punta all'Eutanasia come soluzione finale. Restano molti dubbi su quest'ultima idea, dubbi che, come tutto il resto, potrò verificare solo tra parecchi mesi.
Abbiamo avuto momenti molto toccanti, come la morte di un protagonista molto amato, e l'introduzione di diversi nuovi protagonisti, alcuni piuttosto interessanti come Gabi o Yelena, ma resta una grossa sensazione di attesa. Questo perché tutta questa prima parte di Stagione Finale, invero, è una grande introduzione a quello che deve venire dopo o almeno questo a me è sembrato da non lettore manga. Ora il difficile sarà evitare gli spoiler, e per questo ci servirebbe la forza del capitano Levi!
I cambiamenti non sono mai facili da accettare, soprattutto quando ci si è abituati negli anni allo stile WiT Studio. Mappa invece ha fatto ricredere me e buona parte del fandom con un lavoro molto curato soprattutto a livello di regia e delle ottime animazioni, eccellenti in alcuni frangenti. Al contrario la CG usata nei primi episodi della serie nella realizzazione di alcuni giganti risultava un po’ legnosa, nulla comunque di particolarmente penalizzante. Per quanto riguarda la trama siamo di fronte ad una rivoluzione rispetto alle scorse stagioni; gli orizzonti si allargano al regno di Marley che diventa parte attiva nella storia così come l’introduzione di nuovi e significativi personaggi come Gabi e Falco.
La prima parte della stagione ambientata proprio a Marley vede la maggior parte delle scene d’azione e i combattimenti più spettacolari: la battaglia tra i due eserciti, gli scontri tra i giganti di Marley e i soldati di Paradiso ma soprattutto il duello tra Eren trasformato e il Gigante Martello sono stati i momenti che personalmente ho apprezzato di più. Battaglie senza esclusioni di colpi, animate ottimamente e accompagnate da una stupenda colonna sonora. Se tuttavia dovessi scegliere il fattore più determinante che ha caratterizzato la stagione appena conclusa, non opterei per gli scontri ma per tutto ciò che avviene nella seconda parte. Difficile spiegare tutto ciò che accade: misteri, tradimenti, scenari politici e soprattutto una delle trasformazioni più complesse dal punto di vista caratteriale che ho mai visto in un anime, Eren.
Il protagonista non ha più nulla a che vedere con il ragazzo, magari un po’ ossessionato, di un tempo; è cambiato a tal punto da ferire profondamente la sua amica d’infanzia Mikasa con le sue parole di ghiaccio e in generale ponendosi a capo di un gruppo di sovversivi alleati di Zeke. Quest’ultimo è un altro personaggio enigmatico che per buona parte della stagione risulta di difficile collocazione fino a quando un episodio tutto dedicato a lui farà un po’ di chiarezza sui suoi obiettivi, i quali non sono altro che l’estinzione di massa di tutti gli Eldiani in modo da far scomparire giganti, guerre e sofferenze. Una visione che più nichilista non si può! Gli intrighi politici e filosofici si fanno sempre più importanti col proseguire delle puntate fino ad arrivare ad una situazione in cui è difficile capire chi sono i buoni, chi sono i cattivi, chi tradisce, chi viene tradito. Proprio questo è quello che ho trovato più interessante… appena mi facevo un’idea su una persona o su una situazione, ecco che con la scena successiva venivo smentito. L’unico personaggio che è rimasto più o meno lo stesso è Levi. Determinato come al solito e pronto anche a scelte dolorose pur di raggiungere il suo obiettivo.
La serie riesce poi a rappresentare benissimo l’importanza dei punti di vista e del contesto culturale nel quale uno cresce, nel giudicare cosa è giusto e cosa no, chi sono i buoni e i cattivi. Emblematica in questo caso la figura di Gabi, indottrinata a tal punto da non voler accettare che alcuni “Demoni di Paradise” potessero accoglierla o addirittura perdonarla per la sua uccisione di Sasha, la quale tra l’altro era uno dei miei personaggi preferiti. La sua morte così improvvisa e inaspettata mi ha lasciato di stucco… RIP.
L’episodio finale poi pone le basi per la prossima e ultima stagione. Stavolta mi aspettavo che il tradimento di Pieck fosse una finzione ma ciò non toglie che la tensione su quel terrazzo si tagliasse con il coltello. Eren, freddo più che mai, sembra perdere per un attimo il controllo per poi scatenarsi e infine… To Be Continued! La battaglia finale (?) la vedremo il prossimo inverno. Da una parte sono dispiaciuto perché magari avrei voluto che ciò avvenisse un po’ prima ma allo stesso tempo sono più fiducioso per un lavoro coi fiocchi in vista del finale. Una serie animata del genere, che mi accompagnato e ci ha accompagnato in modo sublime in questi anni merita sicuramente una conclusione degna della sua fama e della sua bellezza.
Da quando è iniziato l'anime non ho più neanche un briciolo di quel dubbio. Per l'ennesima volta l'anime è riuscito a fare quel qualcosa di più, a portarci dentro l'incubo di Isayama e lasciarci senza fiato in gola. Quindi, come è ovvio, si inizia con l'applauso doveroso allo studio MAPPA che ha letteralmente reso possibile l'impossibile, diventando un severissimo metro di paragone per gli altri studi, ora tutti si aspetteranno il massimo anche con tempi strettissimi ma spero che il fan medio capisca che non sia così facile o anche solo possibile programmare il lavoro in questo modo. Mi sento di fare un applauso anche a Yuuki Kaji che per l'ennesima volta si conferma come una delle voci migliori e non solo di questo ultimo anno, bravo sia nell'Eren bamboccio senza cervello o quasi così come con questo Eren quasi mefistofelico, certo... non è una sorpresa che il seiyuu sia così bravo, ma allo stesso tempo non posso che ammettere che senza di lui non avrei provato le stesse emozioni, nel manga mi è mancato.
Non voglio dilungarmi sugli eventi della stagione, li conoscete bene, i miei amici ne hanno già parlato. Quel che voglio dire è che apprezzo come quest'opera si sia evoluta, sia maturata, come i fan insieme ad essa. Siamo pronti ormai per l'ultima stagione, per quanto dovremo aspettare un altro po', ma va bene così. Aspettatevi di tutto.
L'attacco dei giganti 75
Titolo italiano: Cielo e terra
Titolo Originale: Tenchi
Titolo Inglese: Above and Below
Titolo Kanji: 天地
Data in patria: 29/03/2021
Durata: 24 minuti
Data: 13/04/2021
Amazon Prime Video
Audio: /
Sub:
Totale voti: 172 6 2
ALUCARD80
pieck cerca il colpo grosso fregando Eren con Porko ma niente da fare. Zeke salvo per miracolo...uh...quella bimba col secchio...chi è? Gabi fusa mentalmente, e ci sta. Levi lo vedo male. sale la tensione. Eren... cosa fai?
14/02/2022
Miriam22
Zeke, finendo nella pancia del gigante, credo si stato preso "in custodia". Peccato, perché non mi sarebbe dispiaciuta una collaborazione tra Pieck ed Eren, ma chissà, qui i colpi di scena fioccano e tutto è sempre possibile. Gabi non capisce più niente.
10/02/2022
Kiya91
Il falso tradimento di Pieck era troppo telefonato, per il resto molto resta ancora da svelare… Vedremo se alla fine tutti i nodi verranno al pettine
25/01/2022
DrakeCri03
Non ho ben capito l'inizio in cui un gigante casuale si mette in pancia Zeke ferito ma ok, sono preoccupato per Levi, non voglio credere che sia morto per quell'esplosione. Oltre al Gigante Carro c'è pure il Mascella e ora è arrivato pure Reiner, bene.
04/11/2021
xAnnAx
Che episodio e che prima parte della stagione finale! Lascia parecchio in sospeso anche perché termina durante un attacco a Paridis. Seppur all'inizio non mi aveva convinta, questa stagione è stata fin troppo piene di sorprese!!! Benissimo così!
29/07/2021
menelito
Al di là delle simpatie per quello o quell'altro personaggio e per le loro rispettive ideologie, bisogna dire che è stata una grande stagione. Quando è iniziato il cambio di ambientazioni, non avrei mai immaginato che avrebbe funzionato così bene.
11/06/2021
TheDarkLord
In questo episodio la tensione si fa sempre più alta, soprattutto con l'arrivo di Pieck e il suo falso tradimento. L'episodio finisce con un cliffhanger che lascia lo spettatore pieno di aspettative e curiosità.
13/05/2021
Shikii
Episodio che lascia con il fiato sospeso, in attesa dell'inizio della battaglia finale.
12/05/2021
Utente61949
Stagione sorprendente, rivelatrice, capace di ribaltare completamente l’intera opera in modo coerente, donandogli anche un ulteriore spessore contenutistico. Ora manca solo il (si spera) gran finale.
06/05/2021
*Alexiel*
Al presunto tradimento di pieck non ci ho creduto manco per mezzo secondo. Sono dei folli se pensano che basti questo a far fuori eren, avete le ore contate proprio. Ma levi? Finché non vedo il corpo per me è vivo. come aspetto un anno in tutto cio?
29/04/2021
kirk
Episodio fighissimo!!! Moure un protagonista, tradimento e inizio di una bella battaglia... che vedremo chissà quando!!!
10/04/2021
Imperator
Subito dopo l'esplosione sul carro, Zeke sembra essere destinato ad una morte certa. A Shiganshina, gli Jaegaristi hanno preso il controllo dell'intero esercito, dividendolo tra chi ha bevuto il vino contaminato, e chi no.
11/11/2024
PokeNew
Me l'aspettavo che il "tradimento" di Pieck fosse parte del piano di Marley e così è stato infatti. Peccato che dovremo attendere un po' per vederne il seguito, ma comunque penso che ne varrà la pena.
08/04/2021
marcotano-san
Finale di (mezza)stagione che conferma l'opera tra le migliori di sempre,anche grazie e soprattutto ai cambi di carattere e delle situazioni
06/04/2021
Rad blacker04
Episodio abbastanza statico, ma di meglio non potavano fare. Finita questa parte che è stata di preparazione per il vero finale di questa serie indimenticabile... e aspettiamo :/
05/04/2021
Riri
Mamma che episodio! Mi sembrava troppo strano il tradimento. Ma come si fa a farlo finire così? Ora bisogna aspettare tantissimo per il finale(sempre se finirà con quell'episodio)!
03/04/2021
Naco
Questa serie insegna che non bisogna fidarsi di nessuno. XD Non un episodio eclatante, ma comunque non vedo l'ora che vada avanti! Non tanto presto, ma vabbè, aspetteremo.
01/04/2021
optimus07
Finalmente è finita(la prima parte). Siamo alle solite, troppe chiacchiere. Tizio che inganna Caio che è stato ingannato da sempronio che non sapeva che Tizio lo aveva tradito. Il finale, beh... Non ditemi che non ve lo aspettavate perché non ci credo
01/04/2021
Alex Ziro
Mi aspettavo forse un episodio più aggressivo per essere l'ultimo di questo cour, alla fin fine l'intensità è sempre stata quella, senza particolari dubbi, e va anche bene, perché tutti questi 16 episodi sono stati assolutamente ottimi. Ora aspettiamo.
01/04/2021
Franky-san
È incredibile come la serie riesca a non farti fidare di nessuno! Traditi, traditori... il confine è veramente sottile! Un finale stupendo con un mega cliffhanger. Complimenti a MAPPA e ora ci aspetta la vera stagione finale (purtroppo non prestissimo).
31/03/2021
filidema
Situazione di stallo prima della vera e propria guerra totale che vedremo con la seconda parte di stagione. Finale davvero emozionante, che hype per le prossime puntate! Armin commosso mi ha fatto strano. Chissà cosa faranno gli amici, si uniranno a Eren?
31/03/2021
KyuomaHuoin
Un signor finale di stagione, ho apprezzato veramente tanto il lavoro che ha fatto MAPPA durante questa stagione, nonostante le polemiche. Episodio finale ricco di suspance e finale sul più bello, non vedo l'ora di vedere le battute finali animate.
31/03/2021
grandebonzo
Un'escalation di tensione orchestrata in modo perfetto, un magistrale allestimento del palcoscenico finale, prima della (ahimè, non troppo imminente) resa dei conti. Attendendo l'ultimo atto, non ci si risparmi coi meritati applausi.
31/03/2021
Lauramomiji
"To be continued" Una promessa che fomenta l'hype per la seconda e ultima parte. Si aspetta quindi, dopo un finale di stagione con il botto. :)
31/03/2021
Densetsu
Fantastico! Si va verso la conclusione e varrà la pena aspettare. Ottimo lavoro nel complesso.
31/03/2021
lory89
Ottimo episodio. C'è qualcuno che è davvero fuori di testa. Ho veramente gradito l'arrivo degli altri. Pieck mi è piaciuta molto. Aspetto la "seconda parte" per capirci di più.
30/03/2021
Lightning Alchemist
Illegale finire così. Comunque nel manga questo fu il momento in cui mi innamorai di Pieck. Intanto i Marleyani arrivano e niente sembra più sotto controllo.
30/03/2021
Akatosh94
Sapere cosa succederà dopo questo cliffhanger e dover aspettare quasi un anno per vederla animata è tosta, ma sono sicuro ne varrà la pena. Stagione fin qui stupenda, Mappa ha fatto un lavorone, ora si aspetta la vera final season.
30/03/2021
SimoSimo_96
per la prima volta da quando vidi il primo episodio, sono sicuro che ciò che ci attende valga l'attesa. stavolta però il richiamo del manga è più forte che mai. adattamento mastodontico, spettacolare, immacolato, stupendo.
30/03/2021
hoshi
Non ci si può distrarre un attimo, mai una certezza, ma forse stavolta tutti hanno messo sul tavolo le proprie intenzioni...o forse Zeke ancora non la racconta tutta? Questa serie è incredibile.
30/03/2021
Thorgrim
Si conclude col botto (in tutti i sensi) questo primo cour di stagione, se ne riparlerà il prossimo inverno. Che dire, spettacolo puro, dalla trama, al cliffhanger perfetto, alle interazioni con i personaggi. Una Final Season fino adora perfetta.
30/03/2021
Hayato F.Seiei
Finito l'episodio ho capito sin da subito che sarà una gran sofferenza aspettare l'inverno, l'hype è alle stelle. È stata una stagione pazzesca.
30/03/2021
StaRise
Sono contento di dover aspettare un anno: questa serie merita un finale degno della sua grandezza. E la qualità richiede tempo. MAPPA ha fatto il possibile ma coi tempi stretti non è riuscita a raggiungere le vette di Wit. Dovrà rifarsi col cour finale.
30/03/2021
Mirokusama
Si era cominciato con un attacco e su chiude allo stesso modo, è un peccato dover aspettare un anno praticamente ma spero ne valga la pena, finora è stato uno spettacolo bellissimo.
30/03/2021
KenKaneki666
Un'opera di altissimo livello come lo è sempre stata, molto originale. Peccato dover attendere ancora per il finale.
29/03/2021
Markyun
E' da prima che iniziasse questa quarta stagione che mi aspettavo si fossero fermati qui, ed è proprio il momento migliore. Incredibile ci siamo quasi, manca solo la parte finale del finale, l'attesa è solo un piccolo prezzo da pagare per avere la qualità
28/03/2021
Nox
Mi aspettavo che arrivassero più o meno a questo punto visto l'andamento della serie. Più che soddisfatta, trasposizione veramente fedelissima. Adesso bisogna solo aspettare l'adattamento dell'ultimissima parte.
28/03/2021
Mikoto
Levi mezzo morto e quella merda di Zeke ancora in vita. Non c'è proprio giustizia in questa serie. Pieck mi piace un sacco come personaggio
03/03/2022