I consigli di Miyazaki per affinare le abilità artistiche
Un mangaka ricorda su Twitter una vecchia comparsa televisiva del maestro
di Nightcore-X
Non sorprende quindi che una vecchio programma televisivo con Miyazaki come protagonista sia diventata virale online grazie ai ricordi del mangaka Takehito Moriizumi, che attraverso Twitter ha riportato con dovizia di particolari alcuni elementi presenti e ormai non più rintracciabili essendo le registrazioni andate perdute.
Il mangaka ricorda:
"Molto tempo fa, c'era un programma in cui il regista Hayao Miyazaki dava una breve rassegna di immagini disegnate dai giovani. Una delle immagini mostrava una madre che dava un 'kakigori' (ghiaccio tritato) a un bambino seduto sulle sue ginocchia. Sono rimasto colpito dalla foto e ho pensato: 'L'hanno disegnato molto bene!', ma il regista Miyazaki ha sottolineato che 'in momenti come questo, anche la madre apriva la bocca.'"
Ha continuato poi con:
"Ricordo di aver pensato: 'Quindi questa è la direzione della performance.' Questo è stato prima che diventassi un mangaka, ma mi è rimasto impresso, e da quando sono diventato un artista manga è stato un consiglio molto utile."
Sono solo poche frasi ma incredibilmente significative nel loro insieme, dimostrando appieno le abilità di un uomo nel affinare a tal punto il proprio occhio artistico rintracciando i più piccoli particolari ed esaltando i dettagli donando profondità alla composizione. Una perla di saggezza rara che può essere d'insegnamento e arricchimento per qualsiasi novello artista o semplice appassionato.
Fonti Consultate:
SoraNews24