Giappone: condannato amministratore di sito pirata di scan manga
Il rappresentante dell'editore Shueisha: " sentenza appropriata"
di Ironic74
Un rappresentante della casa editrice Shueisha ha tenuto una conferenza stampa dopo il verdetto dichiarando di ritenere la sentenza appropriata e di sperare che il verdetto serva da deterrente per altre situazioni simli. Il sito Mangamura è stato lanciato nel 2016 e dal 2018 era finito sotto osservazione da parte delle autorità giapponesi su denuncia di Kodansha e altri editori.
Il governo giapponese ha chiesto ufficialmente ai fornitori di servizi internet in Giappone di bloccare l'accesso a tre siti di pirateria manga, tra cui Mangamura , nell'aprile 2018. Mangamura è diventato inaccessibile il 17 aprile 2018. Tuttavia, il quotidiano Asahi Shimbun ha riportato lo stesso giorno che il sito non è stato chiuso a causa del blocco da parte dei fornitori di servizi internet, ma per altri motivi non divulgati.
Hoshino risiedeva nelle Filippine dal 2019 e l'Ufficio per l'immigrazione delle Filippine lo ha arrestato nel luglio dello stesso anno estradandolo in Giappone. La polizia ha anche arrestato un altro presunto individuo legato a Mangamura di nome Wataru Adachi nell'agosto 2019, così come altri due individui: un uomo di 26 anni di nome Kohta Fujisaki e una donna di 24 anni di nome Shiho Itou , che apparentemente erano entrambi amici di Hoshino. Fujisaki si è dichiarato colpevole, mentre Itou si è dichiarato non colpevole per la sua accusa nel settembre 2019.
Fonte: somoskudasai