Demon Slayer: i marchi presentati da Shueisha che sono stati rifiutati
Su sei proposte, soltanto la metà ha ricevuto l'OK dell'ufficio brevetti
di Iannons94
L’anno scorso, Shueisha ha presentato richiesta per registrare come marchi sei design tratti dagli haori (la veste portata sopra i normali vestiti) di alcuni personaggi di Demon Slayer. L’ufficio brevetti giapponese ha dato il suo benestare a tutti i design presentati; prendendosi, però, la libertà di rivedere la sua decisione per quanto riguarda tre marchi. La decisione è effettivamente stata rivista lo scorso 26 maggio, rifiutando che i tre marchi sopracitati potessero essere registrati.
I marchi accettati sono questi:
I design delle tre Colonne qui sopra sono stati dunque accettati e sono marchi registrati da Shueisha a tutti gli effetti. L’ufficio brevetti ha riconosciuto questi design abbastanza originali e distintivi per essere considerati marchi registrati. La stessa cosa non vale per i disegni degli haori di Tanjiro, Nezuko e Zen'itsu, considerati solo dei modelli decorativi generici e ritrovabili in alcuni passaggi della storia giapponese. I tre design rifiutati, dunque, sono:
Per quanto riguarda il disegno legato a Tanjiro, l’istituzione ha rifiutato il marchio affermando che la fantasia a scacchiera è utilizzata fin dal periodo Edo (1603-1868) e ne ha indicato come esempio storico il costume del XVIII secolo appartenuto all’attore kabuki Sanogawa Ichimatsu. Il motivo legato a Nezuko assomiglia fin troppo all’asanoha, una decorazione risalente al periodo Heian (794-1185) e che si dice allontani il male, usata sovente per decorare i kimono dei bambini. Il design di Zen'itsu è stato rifiutato in quanto formato solo da dei triangoli, troppo semplice per farlo diventare un marchio registrato.
Shueisha ha 40 giorni di tempo (a partire dal 26 maggio) per provare a cambiare la decisione dell’ufficio brevetti. Fino a quando non ci sarà una decisione definitiva i tre marchi saranno considerati ancora sotto revisione.
Fonte Consultata:
Crunchyroll