Demon Slayer: fan risarciti per i manoscritti del Jump Festa

Shueisha rimedierà al suo errore, anche per via della spinta di Gotoge

di tenshi5100

Durante la scorsa edizione del Jump Festa, la casa editrice giapponese Shueisha iniziò a mettere in vendita ai suoi lettori alcune riproduzioni dei manoscritti dei capitoli conclusivi di Demon Slayer, il manga dei record scritto e disegnato da Koyoharu Gotoge. Fin qui tutto bene, se non fosse per un problema non da poco sollevato dai fan. Venne fuori, infatti, che queste non erano riproduzioni dei manoscritti originali, ovvero le bozze iniziali con tutti gli appunti del mangaka e dei suoi assistenti, bensì delle immagini ingradite delle tavole così come sono state pubblicate su Shonen Jump, con giusto qualche disegno tagliato qua e là.
 
Demon Slayer

La posizione assunta da Shueisha negli scorsi mesi è stata piuttosto tiepida, visto che ha rimborsato solo 166 delle 472 copie vendute presso il Jump Festa, le quali sono costate agli acquirenti ben 38.500 yen (circa 300 euro) a testa. Inoltre, bisogna aggiungere le versioni miniaturizzate che sono state vendute tramite Shonen Jump ad un decimo del prezzo originale. Adesso, anche grazie alle pressioni di Gotoge, la casa editrice ha deciso di prendere una decisione definitiva e di sostituire tutte le copie a coloro che ne faranno richiesta.

Un portavoce di Shueisha si è detto molto dispiaciuto per quanto accaduto e che le copie non autentiche dei manoscritto sono state stampate per via di errori tecnici. La dura lettera scritta da Gotoge al suo editore, nella quale ha dichiarato che le copie messe in vendita non sono degne di essere chiamate "riproduzioni". Non ci resta quindi da incrociare le dita, nella speranza che i fan ricevano in tempi brevi ciò che a loro giustamente spetta.


Fonte Consultata:
Crunchyroll

Versione originale della notizia