Hiro Mashima (Fairy Tail) insegna come prendere "di petto" il disegno
Il sensei dà saggi consigli sul suo profilo Twitter
di tenshi5100
A proposito... Cos'è il Boob Day?. Semplicemente è la giornata che in Giappone dedicano ai davanzali femminili e che si svolge ogni anno il primo di agosto. Infatti, la data 8/1 può essere letta in giapponese come pai-i, ossia il dimunitivo di oppai (tette).
Nell'illustrazione qui sopra potete osservare i dettagliatissimi esempi forniti da Mashima. Il mangaka mette specialmente in evidenza qual è la tecnica più adeguata per disegnare tette coperte (ma non troppo) da vestiti, costumi da bagno e reggiseni. Le sue annotazioni molto scrupolose tengono conto della prospettiva e della giusta superficie di pelle che deve rimanere esposta: l'esempio a destra marchiato con NG (no good) è quello da evitare, poiché il reggiseno copre troppo il seno destro del personaggio rispetto a quello sinistro, e questo, secondo Mashima, è purtroppo un errore troppo frequente fra i principianti; di conseguenza, se un personaggio è rivolto leggermente di lato con uno dei due seni più in rilievo dell'altro, la cosa giusta da fare è cercare di lasciare il più possibile il davanzale in bella vista centralmente, rispettando le proporzioni, così come mostrato nelle bozze a sinistra del foglio.
I follower hanno poi ringraziato il sensei per la sua disponibilità inviandogli messaggi di stima e gratitudine. D'altronde, seguire i consigli di un mangaka che ha sempre avuto come suo cavallo di battaglia le tette può solo far bene a qualsiasi aspirante disegnatore. Certo, questa è una lezione che sarà più utile a chi vuole disegnare illustrazioni ecchi nello specifico, ma offre comunque tante dritte sacrosante a chiunque voglia imparare a realizzare un corpo femminile opportunamente accurato.
Fonte Consultata:
SoraNews24