Burn the Witch: il nuovo manga di Kubo (Bleach) - il vostro parere
Arrivato per Panini, lo avete acquistato?
di Alex Ziro
Com'era logico aspettarsi ecco che in Italia è arrivato Burn the Witch, il manga di Kubo è sicuramente imperdibile per tutti i tanti fan di Bleach, ma qual è la vostra impressione a proposito?
Parlammo dell'opera quando uscì sull'app legale di Jump, ovvero Manga Plus (cliccate QUI per trovare il primo capitolo in inglese) e quindi se volete recuperarvi la prima impressione vi consiglio caldamente ci cliccare QUI per il vecchio articolo. Possiamo ribadire come prima cosa che sicuramente chi non ha letto Bleach può molto facilmente approcciarsi a questo manga, che per quanto gli universi narrativi delle due opere siano interconnessi tra di loro al momento non c'è alcun vero e proprio punto in comune tra le trame, rimanendo indipendenti l'uno dall'altro.
Questo primo volume è molto interessante, ci mostra tantissimi personaggi scritti al meglio come l'autore ci ha abituato il più delle volte, il duo di protagoniste oltre a essere bellissime sono complementari e dopo aver fatto un manga così pregno di ragazzoni che prendono tutto lo spazio è stato bello vedere questa variazione sul tema, soprattutto considerando che l'unico maschio protagonista principale è abbastanza scemotto. Gli avvenimenti riescono a emozionare e ovviamente per quanto riguarda l'azione non si può che essere soddisfatti; il mondo al quale veniamo introdotti in Burn the Witch è estremamente complesso e ancora tutto da scoprire... e confermo come nelle primissime impressioni che questo potrebbe essere il più grande difetto del manga finora.
Va bene, è stata annunciata questa "Season 2" del manga e c'è l'annuncio pure a fine volume (e questo sinceramente non me lo aspettavo), ma quando arriverà? Di questo ritmo ogni quanto vedremo un volume? Quanto mai potrebbe durare un'opera simile, non è stato fatto forse un passo più lungo della gamba?
Il manga, di per sé, è un classico battle shonen con elementi fantasy che può piacere a tutti gli amanti del genere, non ha veri e propri difetti da annotare, però se sporgiamo il collo un po' più in là, per quello che davvero potrebbe essere e significare questo manga i dubbi arrivano tutti d'un colpo.
Planet ha fatto un buon lavoro, perché il tankobon è 11.5x17.5, per un totale di 264 tavole e comunque ha il prezzo di 4,90 e non è un elemento oramai che si potrebbe sottovalutare. Sarebbe stata apprezzata da molti una sovraccoperta magari, ma a livello puramente personale devo dire che comunque sia edizioni così "semplici" non mi danno alcun problema.
In definitiva, si può essere soddisfatti sia del lavoro di Kubo che di Planet, chi compra un'opera simile sa perfettamente a cosa va incontro e se vi piace il genere, come già detto e ripetuto, non può che essere un acquisto consigliato.
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Burn the Witch 1 | € 4.90 | Panini Comics |
Burn the Witch 1
Stessa ambientazione di Bleach e due protagoniste fuori dagli schemi... ecco la nuova hit di Tite Kubo! La vita è già abbastanza dura per una ragazza normale. Se poi sei una strega, vivi a Reverse London e il tuo compito è tenere d’occhio i draghi… be’, le tue giornate sicuramente saranno ancora più complicate!
Prezzo: 4,90 €
Totale voti: 26 6 2
GianniGreed
Storia banale e poco interessante, personaggi antipatici e mal caratterizzati. Di buono ci sono solo i disegni e il vago collegamento a Bleach. Troppo poco per salvare l'opera.
31/07/2022
Fenar
Idea mi sembra buona. Contenuto leggermente frivolo e superficiale. Personaggi non sono del tutto convinto. Mi pare sia stato parecchio frettoloso nell'impostare i rapporti e le azioni. Non sembra comunque scritto male.
01/11/2021
soter
Serie fresca, moderna e al passo coi tempi. Kubo oltre a deliziarci con disegni di alta qualità, non si perde in fronzoli e chiacchiere ma ci butta al centro di un universo (legato a Bleach) veramente interessante. Hype alle stelle per i prossimi Marchen
03/10/2021
arts1983
All'inizio Kubo scrive che è contento di poter disegnare con i suoi ritmi. Contento per lui, per noi sarà come seguire Berserk, Bastard!!, ecc. La storia e i personaggi mi piacciono, pagherei di più per qualche pagina a colori.
16/09/2021
Alex Ziro
Esattamente come ben sapevo il manga è di buona qualità, bei personaggi e una storia interessante. Bello vedere Kubo in azione con un'opera così buona, l'edizione di Panini è buona per quanto minimale e ha un buon prezzo. Adesso aspettiamo sto sequel...
15/09/2021
Goldwyne80
Finalmente è tornato Kubo. Una ventata di freschezza insieme a una boccata di nostalgia. Non vedo l’ora che continui
30/08/2021
chomp96v2
Disegni ottimi, character desing altrettanto ottimo, setting europeo interessante, ci sono tutti gli elementi per una buona serie, ora l'unica speranza è che abbia una pubblicazione per quanto possibile regolare
29/08/2021
Ultrablue
Non male. Chi ha amato kubo in Bleach si troverà a casa, l'autore per il momento ricicla molte delle trovate della sua opera più famosa e le declina in salsa Harry Potter. Speriamo di non dover attendere anni per il prossimo volume...
22/08/2022