Romics '21: Gli appuntamenti da seguire in fiera

Dal fumetto agli anime in dvd, cosa ci aspetta al Romics

di *Alexiel*

La kermesse romana è ormai dietro l'angolo e il programma si arricchisce ogni giorno che passa. Ricordando che Animeclick.it è media partner della manifestazione, se farete un salto al Romics 2021 dal 30 settembre al 3 ottobre, segnatevi questi appuntamenti di cui a breve usciranno le specifiche.
 

Andrea Yuu Dentuto e Nippon Shock Edizioni: Da Lupin III a Ryoichi Ikegami. 

"Andrea Yuu Dentuto, mangaka che ha lavorato al fianco del sensei Monkey Punch e ha disegnato alcune storie ufficiali del manga di Lupin III, e Adriano Forgione di Nippon Shock Edizioni presentano LOSERS, il manga vincitore di tre premi in Giappone: una straordinaria storia biografica, oggi finalmente in versione italiana, dedicata alla creazione di LUPIN III e di altri straordinari personaggi che hanno aperto le porta al manga e all’anime contemporaneo. 

Sarà presentato al pubblico anche il Mook del maestro Ryoichi Ikegami, WILD & BEAUTY.  

Dentuto racconterà inoltre della sua incredibile esperienza professionale in Giappone e mostrerà, in un imperdibile workshop, come si disegna LUPIN III. 

Conduce l’incontro Alessandro Falciatore di Animeclick.it"

L'incontrò si terrò giovedi 30 settembre


Vi lasciamo un'intervista fatta a Dentuto l'anno scorso dalla nostra redazione (qui il link).
 


Proseguiamo poi con un incontro per parlare di fumetto italiano e le sfide che lo attendono.

MEFU PRESENTA - LE TRASFORMAZIONI NEL FUMETTO: AUTORI, CONTENUT E FORMAT

"Quali sono le sfide e le novità che il fumetto italiano presenta agli autori di fumetto? E quali cambiamenti si troveranno ad affrontare le nuove generazioni di autori in futuro?

Patrocinata da MeFu, associazione di rappresentanza e valorizzazione dei fumettisti italiani, questa chiacchierata vedrà quattro autori confrontarsi sui cambiamenti vissuti dal fumetto italiano negli ultimi anni e su cosa bisogna puntare per il futuro.

Si discuterà di come è cambiata la percezione del fumetto e dei fumettisti e della popolarità del medium, di webcomics e del rapporto tra fumetto, inclusività e altre tematiche sociali. L’incontro sarà pensato per permettere anche a chi si è appena affacciato al mondo del fumetto italiano – o a chi ci si vuole affacciare – di avere una mappa per capire una realtà complessa e in costante mutamento.

Parteciperanno all’incontro Elena Casagrande (disegnatrice premio Eisner per la Marvel, co-fondatrice di MeFu), Lorenzo Ghetti (fumettista per Coconino e Saldapress, professore all’Accademia delle Belle Arti di Bologna) e Ariel Vittori (co-fondatrice e presidente di Attaccapanni Press, vicepresidente di MeFu). Modera Francesco Archidiacono (segretario di MeFu)."

LE TRASFORMAZIONI NEL FUMETTO: AUTORI, CONTENUT E FORMAT

E non mancherà l'occasione per parlare di anime insieme Dynit.

Dynit: le novità anime in home video dei prossimi mesi

"In occasione del Romics, Dynit presenta tutte le prossime uscite anime in home video tra cui l'attesa Ultimate di Evangelion.

Sarà l'occasione anche per parlare a tutto tondo del mercato attuale dell'animazione giapponese in Italia: tra tv, streaming e cinema. 

Con Carlo Cavazzoni di Dynit, presenta Alessandro Falciatore di Animeclick"

 Sabato 2 ottobre

Fonti consultate:
Romics (I, II, III)

Versione originale della notizia