Futagashira: prime impressioni sul nuovo seinen storico di Bao
La collana manga Aiken di Bao inaugura un'affascinante opera di Natsume Ono (Ristorante Paradiso, ACCA), già trasposta in patria in due telefilm di successo
di zettaiLara
Il formato è quello brossurato classico della collana, di formato 12,6 x 18 cm per 208 pagine complessive.
è già un'impresa capire cosa voler fare della propria vita."
La storia, ambientata nel Giappone del periodo Edo (1602-1868), vede come protagonisti due uomini che a causa di dissapori interni decidono di abbandonare la banda di ladri alla quale erano affiliati, per intraprendere una nuova vita e magari creare una banda tutta loro.
La caratteristica più particolare dell’intero volume sicuramente è il tratto dell’autrice: sottili ed essenziali, quasi abbozzate, le linee che tratteggiano i personaggi e rendono lo stile moderno e distintivo, in contrasto, forse, con la storia ambientata durante lo shogunato, ma in perfetta sintonia.
I suoi personaggi sono alti e smilzi, i loro corpi sono leggiadri e le loro movenze così eleganti che sembrano fluttuare e staccarsi dalle pagine. I lineamenti dei volti, anche se a prima vista potrebbero confondere un occhio meno attento e superficiale, sono tutti ben definiti e unici. Soji ad esempio è un uomo di bell'aspetto, con una mascella più morbida e meno marcata rispetto a quella dell’amico Benzo. La caratterizzazione del disegno su ognuno dei personaggi ben si combina con quella caratteriale: Soji stesso è un uomo più affabile, riflessivo e pacato ma anche molto astuto e ponderato; Benzo risulta più chiassoso, impulsivo e smaliziato.
Entrambi sono l’amico perfetto l'uno per l’altro e il loro rapporto ci viene presentato in maniera tutt’altro che lineare; nel primo capitolo infatti non si ha bene idea di quale sia il legame che li accomuna. Il lungo flashback, che ci accompagna fino alla fine del volume, ci introduce nel passato e approfondisce i dettagli della loro unione: sono due amici fraterni che hanno perso la famiglia di appartenenza, poco importa se questa fosse una banda malavitosa, e che ora sono alla ricerca del loro posto nel mondo.
Nella smania di "creare qualcosa di grandioso" perché "mi voglio fare un nome", si può leggere, forse, la voglia di ricreare quella famiglia che è stata persa, una famiglia che porti il loro nome.
Anche se hanno fatto solo capolino, si intravedono due figure femminili che potrebbero giocare un ruolo fondamentale ai fini della trama e della crescita dei personaggi. Una è indubbiamente la ex moglie del capo, Anesan (un appellativo molto diffuso nel periodo storico di riferimento per indicare una persona verso la quale si deve rispetto) e l’altra donna rimasta ancor più nell’ombra è O-Tsuta, il cui ruolo all’interno della banda non è chiaro, ma alla quale sono state dedicate tavole molto significative.
La composizione delle tavole segue il ritmo narrativo: talune volte più strette, 'ammucchiate' ma mai confuse anche nei momenti più concitati, quelli nei quali i due uomini entrano all’opera, più ampie, dettagliate e lineari nei momenti di riflessione. I dialoghi sono essenziali, mai banali, funzionali alla storia e alternati a momenti di silenzio alcune volte pesanti, a sottolineare una perdita, altre volte leggeri e gioviali. Non mancano battute di spirito e dialoghi più superficiali tipici di due amici di fronte a una bella donna o un bicchiere di sakè. Il ritmo è incalzante e porta rapidamente alla conclusione della lettura (se non ci si sofferma incantati sui disegni).
Insomma, Bao Publishing, per la collana Aiken, porta nelle nostre librerie un’opera davvero pregevole così come è pregevole l’edizione, ormai canonica, con la quale viene presentata.
In conclusione ho amato molto leggere della vita e del viaggio di Benzo e Soji, e non vedo l’ora di leggere il proseguo delle loro avventure.
"Una finge debolezza... e l'altro di essersi lasciato irretire."
La storia parte ed entra subito nel vivo, ma solo nel secondo capitolo inizieremo a grattare la superficie del passato di questi due uomini; ciò che resta a fine volume è la voglia di sapere come continuerà il loro viaggio, e se i due riusciranno a creare una nuova banda dopo aver abbandonato quella di Jinza e Anesan.
I disegni di Natsume Ono sono particolari, e anche se inizialmente ho fatto fatica nella lettura, mi ci sono presto abituata e mi sono immersa sempre di più nell'atmosfera di quel periodo.
Il mio consiglio è pertanto quello di non fermarsi al tratto dell'autrice ma di andare oltre, perché non si deve mai giudicare un manga unicamente dai suoi disegni.
Confesso che tuttavia nel mio caso è la prima volta che mi approccio a un suo manga, e non senza una certa curiosità mista a un po' di timore reverenziale.
Al momento dell'annuncio della pubblicazione del manga in Italia la tentazione è stata grande, poiché i racconti che recano un'ambientazione nel Giappone antico di norma mi affascinano in una maniera cui mi è difficile resistere.
Il seinen della Ono in effetti si presta benissimo a rubare l'attenzione -e perché no, il cuore- di chi ne sfoglia le pagine, non fosse altro perché vedere due provetti furfanti per protagonisti è qualcosa che mi riporta personalmente alle atmosfere delle avventure dei ladri gentiluomini cui sono più affezionata, come Lupin III, Cat's Eye - Occhi di Gatto, Kaitou Saint Tail o al più recente Kaito Kid.
Non vedo l'ora che sboccino in tutto il loro splendore."
Futagashira 1
Qualcosa sta cambiando, nella banda di cui fanno parte Benzo e Souji. Quando il vecchio capo passa a miglior vita, non vengono presi in considerazione per i ruoli più importanti, così decidono di lasciare il gruppo e di tentare la fortuna da soli. Sentono di essere destinati a compiere qualcosa di grande, anche se ancora non sanno cosa sarà. Una storia di amicizia tra due persone diversissime, di inganni sottili e truffe rocambolesche, sullo sfondo del Giappone dell’epoca Edo, raccontato con un segno sublime e con ironia lieve, ma pungente, da Ono Natsume, una delle mangaka più importanti della sua generazione.
Prezzo: 7,90 €
Totale voti: 19 1 1
Haizhong_Musume
La storia inizia in media res e riserva diversi colpi di scena! Soji e Benzo sono bellissimi, così opposti l'uno dall'altro, due canaglie entrambe affascinanti a modo proprio! Buon esordio, stile di Natsume Ono inconfondibile~
30/12/2021
bob71
Con un tratto grafico personale ed espressivo l'autrice imbastisce un bel racconto picaresco tutto incentrato sul fascino dell'ambientazione storica e sul carisma della coppia di protagonisti, due simpatiche canaglie a spasso nel far west del periodo Edo.
29/12/2021
Franky-san
Disegni davvero particolari, a volte non riesco a distinguere i personaggi. Mi ci dovrò fare l'abitudine! La storia per ora promette molto bene e i due protagonisti sembrano proprio interessanti.
14/12/2021
Dyland Albatour
Non avevo mai visto prima lo stile di disegno, molto personale, di Natsume Ono, ho dei dubbi se mi piaccia o meno e mi ci dovro' abituare. Storia avvincente e personaggi con cui entri subito in sintonia.
14/12/2021
Arwen1990
Particolare nel disegno e nella composizione delle tavole. Si alternano scene mute e altre intensamente parlare. Lo adoro.Adoro storie di questo genere e i due protagonisti sono affascinati e calamitanti,immagino le loro movenze eleganti, soprattutto Sōji
20/11/2021
Hachiko94
Quello di Natsume Ono è uno stile assai particolare, ma lo trovo perfetto per una storia ambientata durante il periodo Edo (anche se a volte ho fatto un po' di fatica a distinguere i personaggi). Edizione davvero ben fatta.
19/11/2021
zettaiLara
Ci si addentra subito in uno stile di disegno e narrativo non di facile accesso, ma l'atmosfera è densa ed affascinante, e i due protagonisti sono intensi e calamitano parecchio parecchio l'attenzione. Tavole talora complesse ma molto suggestive.
14/11/2021
shinji01
Lo stile di disegno semplice e senza dettagli né praticamente sfondi non è il mio genere. I personaggi troppo simili che si distinguono solo dal colore degli occhi. La storia che fatica a decollare. Non è stato un piacere leggerlo
13/11/2021
Zero___Zone
Benzō e Sōji, due manigoldi a piede libero nel Giappone del periodo Edo, allontanati dalla banda di cui facevano parte ma intenzionati a farsi rivalere. Lo stile della Ono è inconfondibile, anche se la storia ci mette un po’ prima di ingranare.
01/11/2021
Altri Voti
1
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Futagashira 1 | € 7.90 | Bao Publishing |
Futagashira 2 | € 7.90 | Bao Publishing |
Futagashira 3 | € 7.90 | Bao Publishing |
Futagashira 4 | € 8.90 | Bao Publishing |
Futagashira 5 | € 8.90 | Bao Publishing |
Futagashira 6 | € 7.90 | Bao Publishing |
Futagashira 7 | € 8.90 | Bao Publishing |
Noir
Natsume Ono non delude mai... volume bellissimo. Sarà decisamente tosta non alzare troppo le aspettative per i prossimi volumi. L'unica vera pecca è la trasparenza delle pagine: non posso vedermi due tazzine al centro della faccia di benzo :/
12/07/2023