Manga e truffe: il caso delle variant false vendute on line

La situazione ci impone di avvisare gli utenti di stare molto attenti ai loro acquisti

di iFenderfix

Ultimamente si sa, in Italia la “mania” per le copertine diverse dei manga, ossia le famose Variant, è esplosa. Si trovano annunci di tutti i tipi e di diversa rarità o valore… ma cosa sta succedendo ultimamente?

Sorvoliamo sul fattore “reselling” e focalizziamoci quest’oggi su un qualcosa che sta per intaccare questo mercato secondario: i falsi.

Avete letto bene, stanno iniziando a circolare sulle varie piattaforme di vendita (eBay, Subito, Marketplace e Vinted) dei falsi, nonché delle copie stampate su normalissima carta da stampante. Per i più esperti, che magari leggono da tempo o collezionano i manga di casa J-POP (Dato che è quest’ultima a star ricevendo questo trattamento), noteranno subito la differenza, non essendo presente la solita “plastificazione” sulla sovraccopertina.

Questo è un vero peccato, poiché significa che da oggi in poi, qualsiasi collezionista o semplice appassionato dovrà far attenzione a quello che acquista. Vi invitiamo perciò non solo a fare attenzione, ma anche a richiedere sempre diverse foto del prodotto!

Qui vi alleghiamo alcune foto di variant che purtroppo si son rivelate essere dei falsi. La serie in questione è Tokyo Ghoul:RE.
 
 
 
 


Come si può notare, sulla variant “Miracle Edition”, all’interno della bandella non sono presenti le scritte riferite al copyright, oltre a presentare una strana piega sulla costina.

Mentre, nel caso della variant “PopStore Edition” possiamo notare un codice a barre sfocato, diverse imperfezioni nella grafica e nelle scritte, oltre ad avere una colorazione rifatta a penna nella parte bassa della costina (ed un volume non appartenente alla serie).

Sicuramente questo è accaduto perché entrambe le immagini posso essere reperite ad alta qualità sul web, e quindi qualche furbetto ha ben pensato di crearci delle variant false, inserendo scritte e loghi ove necessario. Approfittando anche dei prezzi alti su cui girano questi due pezzi, non si è lasciato scappare l’occasione.

Di seguito ecco anche una comparazione delle bandelle della sovraccopertina falsa e vera di Tokyo Ghoul:RE versione "PopStore"

VERA:
 

FALSA:
 


Vi invitiamo quindi ancora una volta a star attenti e a segnalare a J-POP questi avvenimenti.

Versione originale della notizia