Oscar 2022: svelate le nomination, "Drive my car" è candidato in 4 categorie

Scopriamo i candidati alla statuetta d'oro per miglior film d'animazione

di Hachi194

Sono state svelate in queste ore tutte le candidature agli Oscar 2022 che si terranno nella notte tra il 27 e il 28 marzo al Dolby Theatre di Hollywood.
A tenere alto il nome della cinematografia italiana c’è È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino tra i candidati al premio per il miglior film internazionale, mentre gli appassionati di cinema nipponico saranno molto contenti per il film giapponese Drive My Car che è stato candidato in ben quattro categorie (miglior film, miglior film internazionale, miglior regia e miglior sceneggiatura non originale).
 
 
Yusuke Fukaku è un attore teatrale, nonché regista; è sposato con Oto, che di professione è una commediografa, e condividono una vita felice. Un giorno, però, Oto scompare all'improvviso, lasciandosi dietro un segreto. Due anni più tardi, Yusuke ottiene l'incarico di direttore di un festival teatrale; si deve recare così a Hiroshima con la sua auto. Lì fa la sconoscenza della sua autista personale per l'occasione, Misaki. La donna non è di molte parole, ma nel trascorrere del tempo con lei, Yusuke apprende diverse cose che gli erano state taciute.

Come Miglior film d’animazione le pellicole scelte sono:
 
Encanto (Disney+)
 
 
Ambientato in Colombia, Encanto racconta la storia di Mirabel, una ragazza che non ha alcun potere magico. La cosa sembrerebbe alquanto normale se non fosse che la giovane, però, è l'unica persona della famiglia Madrigal a non avere alcun tipo di dote speciale.
 

Flee
 
 
Amin, arrivato come minore non accompagnato in Danimarca dall’Afghanistan, è oggi, a 36 anni, un accademico di successo. Da oltre vent’anni ha un segreto che rischia di far crollare il castello della sua vita, faticosamente costruito, proprio alla vigilia del matrimonio con il suo fidanzato di lunga data.
 

Luca (Disney+)
 
 
Ambientato in Italia e più precisamente sulla costiera ligure, seguiamo la vita di Luca, un adolescente che trascorre giornate meravigliose ed esperienze indimenticabili in compagnia del suo nuovo migliore amico Alberto. Tuttavia sia Luca che Alberto nascondono un segreto: sono creature marine provenienti dalle profondità del mare.
 

I Mitchell contro le macchine (Netflix)
 
 
Katie Mitchell è una giovane appassionata di cinema, a differenza di suo padre Rick che è un grande amante della natura e di tutto ciò che non è tecnologico. Entrata in un prestigioso college di cinema si distanza sempre più da suo padre e questo causa alla ragazza profonda tristezza. Per questo motivo Rick decide di annullarle il volo per il college e di accompagnarla lui stesso al college. Tuttavia questo lungo viaggio sarà ricco di disavventure, a causa di una catastrofe mondiale dove la tecnologia si è ribellata all’umanità.
 

Raya e l’ultimo drago (Disney+)
 
 
Molto tempo fa, i draghi hanno creato una terra chiamata Kumandra. Kumandra era una Terra divisa in cinque diverse regioni con cinque diversi clan umani. Tutti adoravano i draghi e vivevano con loro in armonia. Un giorno tuttavia i malvagi Druun minacciarono questo equilibrio e i draghi si sacrificarono per salvare il resto dell'umanità, lasciando però loro un dono, potente ma pericoloso. Sulla Terra infatti rimase un solo drago, nel caso in cui le forze oscure fossero tornare a fare visita. Passati 500 anni, i Druun tornano a Kumandra e uccidono il reggente Bajong, lasciando in vita i suoi figli: Little Jong e Raya. Sin da quando era una bambina Raya ha sempre voluto essere una guerriera ed è cresciuta addestrandosi in solitaria, accompagnata solamente dal suo animale, Tuk Tuk. Alla morte di suo padre, decide di lasciare la sua terra con Tuk Tuk e rintracciare così l'ultimo drago. Lanciata in questa avvincente e pericolosa avventura, Raya imparerà che ci vorrà più della magia di un drago per salvare il mondo.

Come Miglior cortometraggio animato abbiamo invece:
 

Affairs of the Art
 
 
Il cortometraggio segue il personaggio di Beryl e la sua eccentrica famiglia. Beryl, l'eroina della classe operaia è apparsa per la prima volta nel cortometraggio animato del 1987 Girls Night Out , Body Beautiful (1990) e Dreams & Desires: Family Ties (2006). Affairs of the Art si concentra sulle fissazioni di Beryl e della sua famiglia e sull'ossessione di Beryl per il disegno e sulla sua determinazione a diventare un'artista degna di nota.
 

Bestia
 
 
Una donna sola vive con il suo cane e lavora per la polizia segreta cilena (DINA) durante la dittatura di Pinochet. Con il suo viso quasi sempre fisso sulla stessa espressione passa le giornate tra casa e lavoro contribuendo con il suo operato alla cancellazione di vite e principi civili e democratici.
 

Boxballet
 
 
Un’affascinante ballerina dalle lunghissime gambe di nome Olga e un pugile dall’aspetto duro di nome Evgenij incrociano accidentalmente le loro strade quando Evgenij salva il gatto di Olga da un albero e si innamora perdutamente della ballerina.
 

Robin Robin (Netflix)
 
 
La storia di un uccellino che viene cresciuto da un’amabile famiglia di topi quando il suo uovo cade per sbaglio vicino a una discarica. Crescendo, Robin farà di tutto per provare alla sua famiglia di poter essere un bravo topo, nonostante abbia le piume e non il pelo.
 

The Windshield Wiper
 
 
Mentre fuma un intero pacchetto di sigarette, un uomo pone una domanda ambiziosa: "Cos'è l'Amore?". Una raccolta di scenette e situazioni condurrà l'uomo alla conclusione desiderata.

Ricordiamo che gli Oscar sono assegnati dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che dal 1927 e con più di diecimila membri, sceglie quali film o quali persone candidare. I candidati al miglior film sono dieci, per tutte le altre categorie le nomination sono invece cinque.

Fonte consultata:
IlPost

Versione originale della notizia