Magic Press: annuncio della live del 21/02/22
Ecco cosa è stato svelato durante la nostra diretta su Twitch
di tenshi5100
36000 SECONDI AL GIORNO VOL.1
di Ryoko Fukuyama
(11,5x17,
5 cm, 192 pp, bross. , b/n; € 6,50)
Dopo Last Game e il fortunato Skip Beat!, una nuova serie arricchisce la linea shojo Magic Press Edizioni!
Nel corso della live si è risposto anche ad alcune domande tra cui:
· Vendite: la situazione è molto rosea anche per loro, con un aumento generale delle vendite esteso a tutti i prodotti.
· La figlia dell'otaku: al momento non sono previste ristampe e non esiste nemmeno una nuova versione per riproporlo, magari in futuro...
· The Crimson Spell (possibile nuova edizione): vediamo.
· Shojo romantici/storici/fantasy: hanno altro in serbo per il futuro.
· Skip Beat!: le vendite stanno andando bene.
· Kerberos Saga: gli altri titoli furono pubblicati da un editore differente da quello di Kerberos x Tachiguishi, per questo è stato difficile portare avanti il progetto. Ad oggi, non hanno novità su questo fronte.
· Shojo Quest: è un'iniziativa ispirata a quella proposta da Hakusensha in Giappone. Per alcune avevano il materiale già pronto, per altre le hanno realizzate loro. Se l'iniziativa avrà un buon riscontro, continuerà anche in futuro.
· Finder 11: in Giappone il volume fu proposto con 3 copertine. In Italia ne arriveranno soltanto 2, di cui una esclusiva Amazon (come in Giappone). Quella mancante era esclusiva di Animate e per problemi di diritti, non può arrivare qui da noi.
· Titoli delle opere: li scelgono di volta in volta. Se un manga è già conosciuto con un titolo internazionale, a loro conviene mantenerlo. In caso contrario, optano per un adattamento italiano.
· Shojo: i titoli che stanno proponendo, li tenevano d'occhio da molto tempo. Nel momento in cui si sono presentate le giuste condizioni per pubblicarli, il tutto è stato molto facile. Alberto Galloni ci tiene comunque a precisare che questi titoli, soffrono di un problema: se gli shonen vengono letti da tutti (maschi e femmine), lo stesso non avviene per gli shojo. Esistono pregiudizi su queste pubblicazioni che tagliano automaticamente fuori un'ampia fetta di pubblico maschile.
· Prossime pubblicazioni: sono interessati a tutto e non si precludono nulla. Vale anche per le pubblicazioni coreane e cinesi. Tra i titoli richiesti e a cui non ha dato risposta: "Chocolate Vampire", "Yoake no Uta", "Chihayafuru".
· 8 Guerrieri: Dick Fight Island 2: non hanno censurato il volume, hanno pubblicato il materiale così come è stato fornito dall'editore giapponese.
· Censura: di loro iniziativa, non la applicano. Richiedono sempre il materiale privo di censure, ma non sempre è disponibile. In alcuni casi (per la precisione, alcuni hentai da proporre nel formato 15x21 della collana Black Magic) hanno preferito rinunciare alla pubblicazione.
· Meme manga: sono estremamente imprevedibili, ma non escludono di portarne altri in futuro.
· Ristampe: al momento non hanno un piano
· Haruki: non escludono di riprendere in futuro "Sense" e "Parasite Doctor Suzune". Dell'autore, al momento, sono incuriositi da "Ero Ninja Scrolls".
· Manga storici (anni 50/60/70): al momento non hanno un piano editoriale a riguardo, anche perché dovrebbero inserirsi in un mercato dove già opera la concorrenza, con volumi costosi e a bassa tiratura.
· Digitale: è un mercato che a loro interessa, ma attualmente in Italia c'è poco interesse sia da parte dei lettori che degli editori su questo tipo di fruizione.
· W Tails Cat: ha funzionato perché si tratta di Masamune Shirow. Non escludono comunque di proporre in futuro altre opere simil-artbook.
· 36.000 secondi al giorno: nell'idea di Alberto Galloni, andrebbe a completare la loro line-up shojo per il 2022. Ciò potrebbe cambiare in caso di clamorose acquisizioni.
· Pubblicazioni Magic Press: nel corso del 2022, arriveranno a circa 10 pubblicazioni mensili.
· Boys Love: hanno in cantiere 2 serie di moderata lunghezza e qualcosa di più breve.
· Fiere: contano di essere presenti a Napoli e Catania nei prossimi mesi.
Si ringrazia Manga's Corner