Run Away With me, Girl: prime impressioni sul Girls' Love di Battan
Arriva un nuovo manga yuri targato Star Comics
di Hachiko94
Momo Makimura è una ragazza di 28 anni che non è mai riuscita a dimenticare Midori, il suo primo amore nato tra i banchi di una scuola femminile. Dopo essersi perse di vista per anni si rincontreranno per caso, facendo rinascere tra loro la scintilla di quel tenero amore adolescenziale, o forse no?
La relazione tra le due è iniziata nel modo più classico per uno yuri manga: entrambe frequentavano un istituto esclusivamente femminile, si scambiavano lettere d’amore e gesti affettuosi. La cornice scolastica in Run Away With me, Girl serve solo come breve introduzione per comprendere meglio il rapporto tra le ragazze.
Giunte al giorno del diploma arriva al termine anche la loro relazione: Midori si scioglie le trecce e voltandosi verso l'amica le dice “Vediamo chi trova un ragazzo per prima!”, lasciando dietro di sé gli elastici, e Maki stessa.
Lo sciogliersi i capelli è un gesto simbolico di Midori per rappresentare la sua voglia di voltare pagina, lasciandosi alle spalle la sua adolescenza e il suo amore infantile, per entrare così di fatto nell’età adulta. Cosa inversa accade invece per Maki, la quale ancora oggi continua a tenere la chioma raccolta in una coda, come a voler rimanere aggrappata al suo passato e non voler dimenticare il suo primo amore. Un’acconciatura che però verrà cambiata, insieme a una maggiore cura del make-up, in occasione di un incontro tra le due nella speranza di sentirsi dire “Maki, stai benissimo oggi!” e ricevere altri apprezzamenti dalla persona che ancora ama.
Il percorso scolastico e la fine del loro rapporto sono riconducibili al fenomeno delle esu kankei (relazioni S). Queste relazioni affettive, e non per forza amorose, tra due ragazze venivano a formarsi all’interno degli istituti femminili giapponesi di inizio secolo, in cui ci si appellava con nomignoli come “sorella maggiore” o “sorella minore” (da qui la S di Sister). I rapporti avevano vita breve, non si protraevano infatti oltre la loro vita da studentesse e quindi cessavano con il diploma, momento in cui le ragazze tornavano nelle proprie case e si ritrovavano a dover ubbidire alle loro famiglie e a sistemarsi trovando marito.
Se inizialmente si può pensare che sia Maki la protagonista di questa serie, in realtà ci si rende poi conto di quanto la conosciamo poco rispetto a Midori, di cui ci vengono presentate molte sfaccettature della sua vita e dei suoi sentimenti. Lei è egoista, fin dall’inizio si può notare come pensi in primis alle proprie emozioni senza curarsi troppo di quello che potrebbero provare gli altri: è lei che decide individualmente di troncare il rapporto con Maki una volta terminata la scuola superiore, è lei che prende l’iniziativa e bacia la sua ex ragazza dopo tanti anni ignorando sia i sentimenti dell’altra ragazza sia quelli del suo attuale compagno. Non è però un personaggio da biasimare con leggerezza: da piccola ha subito una solitudine forzata, si è ritrovata senza una figura paterna, mentre quella materna non era mai a casa con lei. Durante la sua vita ha cercato di colmare un vuoto che aveva nel cuore, portandola, purtroppo, a fare scelte sbagliate, ritrovandosi accanto un uomo non proprio perfetto, e a dover affrontare una situazione forse troppo grande per lei.
Nel manga è stato inoltre inserito un personaggio che definire sgradevole è solo un complimento: è evidente che sia una figura costruita per risultare fastidiosa e odiosa agli occhi del lettore. Ciò che mi auguro è che questo non sia stato inserito futilmente, ma che rappresenti una spinta per far maturare Midori e farle rendere conto sì dei sentimenti degli altri, ma anche dei propri e di quanto sia importante sapersi amare.
Il tratto di Battan è morbido, pulito e delicato, le vignette sono caratterizzate da ambienti sempre riconoscibili e ben caratterizzati come il vagone di un treno, una caffetteria o semplicemente gli ambienti domestici. Quando però è il momento di rendere protagonisti i sentimenti, l’autrice è bravissima nel metterli in primo piano facendo sparire gli sfondi e lasciando la scena solo ai personaggi con le loro emozioni, siano esse positive o negative, le espressioni del viso e il linguaggio dei loro corpi. La mangaka ha voluto mettere in risalto la potenza dei sentimenti di Maki per Midori tramite un espediente grafico: ogni volta che le due stanno insieme appaiono delle scintille che la fanno risaltare, accentuando la gioia del momento. Queste ritorneranno nel corso del volume anche in altre occasioni.
La lettura di questo primo numero è qualcosa di splendido. Un volume che sa trasmettere una miriade di emozioni tra cui amore, stupore, tormento e rabbia. È una storia che non va presa alla leggera e che non bisogna giudicare dalla copertina: Run Away With me, Girl non è un’allegra commedia romantica, non è solamente il racconto di una coppia di ragazze che si rincontrano da adulte, ma è soprattutto un susseguirsi di eventi caratterizzati da dolore, paura, finti sorrisi e indifferenza. Una storia che mette in primo piano le bellezze e gli angoli oscuri dell’età adulta e dei sentimenti umani.
Run Away With Me, Girl 1
C’è una persona che Momo Makimura non riesce a dimenticare: Midori, la stupenda ragazza con la quale usciva mentre entrambe frequentavano il liceo. Scambiarsi lettere d’amore in segreto, fare la manicure insieme… Quel rapporto che sembrava sarebbe durato per sempre finisce all’improvviso quando Midori, il giorno del diploma, se ne esce con la frase: “La prima che trova un fidanzato, vince!”. Makimura è intrappolata nel ricordo di questa relazione finita, ma un giorno rivede l’ex compagna e… Si apre il sipario sulla storia di due ragazze che, dopo un legame adolescenziale interrotto, si incontrano di nuovo per rivivere una tenera ed esplosiva storia d’amore! [Allegate al volume tre splendide cartoline in omaggio, disponibili fino a esaurimento scorte su tutti i canali, tranne in edicola.]
Prezzo: 6,50 €
Totale voti: 38 2 0
momo.iiro
Primo volume con momenti adorabili ma anche con argomenti profondi e seri, spero non si perda coi prossimi volumi. Non posso dire di essere stata troppo coinvolta nella storia, ma sono interessata a vedere come si risolverà l'intera situazione tra loro..
07/08/2023
Kiya91
Il tratto non mi fa impazzire però la storia mi ha interessato, a parte Maki però gli altri personaggi sono odiosi: Midori si è comportata malissimo e la sua situazione la giustifica solo fino a un certo punto, il quasi marito invece è inqualificabile
11/03/2023
Shiho Miyano
Un tratto molto piacevole! La storia sembra ingranare decisamente con una protagonista in balia di una Midori a tratti veramente squallida e che, poco sorprendentemente, si è infilata in una situazione pessima.
12/09/2022
KayScarsetta
Forse la cosa più interessante è come lei si sforzi di restare aggrappata emotivamente al figlio che deve nascere, in qualche modo entrambi nutrono i bisogni dell'altro. Scontato aggiungere che né il banale marito, né la sua fan sono problema o soluzione.
11/08/2022
rosemary
Adoro i disegni! Trama interessante anche se il trope della ragazza incinta che per qualche motivo cambia partner e fa coppia con un'altra donna non mi è nuovo... Decisamente lo continuerò
14/07/2022
Andrea.Mt
L'unica cosa che non mi ha molto convinto è il marito stereotipo maschilista scritto così solo per essere stronzo, ma ho apprezzato molto la storia e gli altri personaggi. Un primo volume che ha saputo prendermi e mi ha già un po' legato ai personaggi
05/07/2022
stelladicarta
Primo volume super promosso. Adoro il tratto di Battan, è davvero una maestra. Si parla di sentimenti che riaffiorano dopo anni, anche se una delle due protagoniste sta per sposarsi, purtroppo l'uomo in questione non è un tipo per niente affidabile.
02/07/2022
Arashi84
Un bel primo volume che si fa leggere con piacere e attenzione proprio per merito dei suoi personaggi così "sbagliati". Midori purtroppo è un tipo di persona(ggio) che non tollero, perché per quanto capisca alcune cose su cui si è impantanata, altre NO.
19/06/2022
CloveRed
Amore e odio, due facce della stessa medaglia. Con uno stile grafico dolce e morbido Battan racconta una storia dura, difficile e solitaria. Ho apprezzato molto la storia ed i suoi protagonisti, ma li ho anche odiati per come si sono comportati. Promosso
19/06/2022
Alex Ziro
Il baratro nel quale ci si ritrova quando teniamo di rimanere soli tutta la vita ci può spingere a fare scelte continuamente errate, i nostri traumi passati decidono ci comandano sempre più di quanto sia necessario. Bellissimo manga, che viaggio che sarà.
19/06/2022
filidema
Un primo volume che sinceramente non mi spinge a proseguire con la storia. Praticamente tutti i pg mi istigano solo sentimenti negativi. L’unico motivo per continuare sarebbe per una speranza di rivalsa. Però per ora sono indeciso se droppare. Mi spiace.
19/06/2022
shinji01
La crisi prematrimoniale ed un incontro casuale fanno riaffiorare l'amore/amicizia dei tempi delle superiori tra due ragazze che si avvicinano alla trentina. Se poi aggiungiamo che lui è uno stronzo. Un primo volume introduttivo e triste
14/06/2022
Goldwyne80
Era da Tokyo Afterhours che non leggevo una storia così nel genere. Molto promettente, molto bello
12/06/2022
Hachiko94
Una storia in grado di donare una grande varietà di emozioni. Nonostante Midori non sia la migliore delle persone, spero davvero che Maki riesca a salvarla a portarla via dalla situazione in cui si trova. Splendide le cartoline in allegato! <3
10/06/2022
Arwen1990
Una storia bella intensa quella che coivolge queste due anime smarrite. Smarrite finché non stanno insieme. Midori è completamente in balia della paura della solitudine e le cose così peggioreranno solo.Vai Maki, prendila e portala via con te, lontano!
08/06/2022
Altri Voti
20
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Run Away With Me, Girl 1 | € 6.50 | Star Comics |
Run Away With Me, Girl 2 | € 6.50 | Star Comics |
Run Away With Me, Girl 3 | € 6.50 | Star Comics |
LaMelina
La strada poteva essere semplice, ma la ricerca della "normalità" ha allontano le protagoniste. Ad avermi colpita di più sono i disegni. Midori è anche il mio tipo! :P Ovviamente gli uomini lasciano sempre a desiderare nei GL, questo poi è una merda.
04/02/2024