Pirateria informatica: Italia al top dei download illegali secondo una recente inchiesta #Agoraclick 189
Secondo Time2Play il 68% degli intervistati ha ammesso di aver scaricato contenuti multimediali come film, serie TV o audio da piattaforme illegali.
di Ironic74
L’esito non ha lasciato grandi dubbi: il 68% degli intervistati ha ammesso di aver scaricato contenuti multimediali come film, serie TV o audio da piattaforme illegali.
Per comprendere meglio la portata del fenomeno che non è da sottovalutare, è stato chiesto agli intervistati il motivo per cui lo facessero. Le ragioni sono molteplici.
La maggior parte degli intervistati, ovvero il 68,3% ha spiegato che i contenuti che vogliono vedere non sono disponibili sulle piattaforme streaming a pagamento.
Il 16,2% ammette, invece, problematiche legate al fattore economico che non permettono di abbonarsi alle piattaforme legittime. Infatti, legato al fattore economico, il 74,9% degli utenti in un test a risposta multipla hanno dato la seguente risposta:
L’11,6% lamenta la qualità dei servizi streaming a pagamento. Il restante 9,6% ha selezionato “altre ragioni”.
Il 28,5% degli utenti intervistati ha ammesso di compiere altre infrazioni sulla rete. La maggior parte delle attività illegali riguardano il mondo dell’editoria e quello dell’intrattenimento. Nello specifico gli intervistati hanno ammesso di scaricare ebook, libri in pdf, libri universitari coperti da copyright, libri scientifici, videogiochi e app crackate.
Fonte: