Made in Abyss S2: impressioni sui primi episodi
Vi è mancato?
di Alex Ziro
Finalmente è arrivata la seconda stagione anime di un'opera che rientra a pieno titolo tra quelle che mi hanno più colpito negli ultimi anni.
Il primo episodio inizia con un flashback sulla storia di Vueko e gli altri due saggi alla ricerca della città dorata che nel manga avviene molto più avanti. Forse potrà spiazzare un po' coloro che non hanno letto la controparte cartacea ma, a mio parere, ritengo sia un'ottima scelta averlo anticipato. Si è creato una sorta di parallelismo con le avventure, nel tempo presente, di Riko, Reg e Nanachi e ciò può destare curiosità negli spettatori e creare suspense. Poi apprezzo molto di più quando una trasposizione animata cambia un po' le carte in tavola senza inficiare sulla bellezza e la trama della storia piuttosto che un mera copia del manga.
Dopo aver conosciuto quest'altro gruppo di personaggi dei tempi passati e che incontreremo in qualche modo più avanti, il secondo episodio torna a focalizzarsi sui protagonisti e ci fa vedere quanto è dura e cruda la realtà dell'Abisso, con i primi scontri, incontri e specialità culinarie di dubbio gusto. Una puntata che va vista assolutamente lontano dai pasti! Già abbiamo i primi misteri e le prime stranezze, che caratterizzeranno un po' tutta questa seconda stagione, come la comparsa di quello stramboide di Majikaja. Il villaggio dei residui garantirà belle sorprese da questo punto di vista, posso garantire.
Come comparto tecnico siamo come al solito su un livello altissimo. Regia e sfondi mozzafiato su tutto; la colonna sonora l’abbiamo potuta ascoltare solo per pochi frangenti e spero possa essere caratteristica e affascinante tanto quanto quella della prima stagione. Opening e ending molto carine anche se nulla di eccezionale. Una serie che in generale consiglio a tutti e, in particolare, “The Golden City of the Scorching Sun” a tutti coloro che hanno amato la prima stagione. A livello di storia sicuramente non vi deluderà! Vedremo come Kinema Citrus vorrà raccontarla.
Per dovere di cronaca ricordo, a chi non lo sapesse, che questa seconda stagione va vista ovviamente dopo la prima e dopo il film “Made in Abyss: Dawn of the Deep Soul” che narra gli eventi relativi all’arco Bondrewd che si collocano nel mezzo tra le due stagioni.
Insomma, una seconda stagione che pur prendendosi i suoi tempi per introdurre un nuovo arco di storia, sono certo che non deluderà.
Il primo episodio di questa nuova stagione mi ha colpito particolarmente, non mi aspettavo questa narrazione divisa in due che, nonostante non sia stata riproposta nel secondo episodio, sembra guardando l'opening che ci accompagnerà fino all'ultimo episodio di questa saga. Non so davvero cosa aspettarmi, del resto è un'opera dove la sorpresa regna sovrana e bisogna aspettarsi solo dolore e sofferenza, ma devo dire che per me è un elemento di interesse immenso e ho già hype, sono certo che ne uscirà qualcosa di eccellente.
In definitiva il mio parere non può che essere positivo, un'opera che tra violenza e scene di dubbio gusto può non piacere e che decisamente non fa per tutti, però a mio avviso vale la pena andare oltre e immergersi (no pun intended) in profondità (ok, ora sì) per scoprire davvero dove andremo a finire. Ormai il tutto sembra delineato, soprattutto grazie al film, e ormai non ci si può fermare qui, anche se la qualità sarà alla fine la stessa vorrà comunque dire che ci sarà di cosa essere soddisfatti.
Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun 01
Titolo italiano: La bussola indicava le tenebre
Titolo Originale: Rashinban wa yami o sashita
Titolo Inglese: The Compass Pointed to the Darkness
Titolo Kanji: 羅針盤は闇を指した
La squadra suicida "Ganja" viaggia alla ricerca della capitale dorata. I membri della squadra per il loro viaggio si affidando alla "bussola celeste" posseduta da Vueko, un membro del corpo d'armata. Un giorno, una violenta tempesta attacca la flotta del corpo della cannabis. Vueko nota che la bussola era in alto su di loro mentre altre navi venivano catturate dalle onde una dopo l'altra.
Data in patria: 06/07/2022
Durata: 24 minuti
Totale voti: 127 8 1
Eri$
Ricomincia il nostro viaggio ma questa volta diviso tra passato e presente. Chissà se nella discesa di questi altri personaggi scopriremo ulteriori misteri o soluzioni. Mi piace questa divisione che sicuramente porterà ad un incontro di qualche tipo.
15/08/2023
Eclipse223
Molto carino il fatto di aver intrecciato i viaggi dei 2 gruppi in questo modo.
14/02/2023
Imperator
In un lontano passato, una giovane ragazza di nome Vueko sfugge al suo guardiano violento e si unisce a una spedizione di pellegrini per cercare la mitica Città d'Oro ai piedi dell'Abisso. Nel presente, Riko, Reg e Nanachi arrivano al sesto strato.
31/10/2022
grandebonzo
Il viaggio in parallelo è un'ottima trovata, non vedo l'ora di seguire le disavventure di entrambi i gruppi. L'alone di mistero e il sense of wonder restano inalterati, mentre, come da tradizione, non si fanno sconti alla sensibilità dello spettatore.
29/10/2022
sergix00
Mi ci è voluto un bel po' per metabolizzare la crudezza e la crudeltà di Made in Abyss, ma se uno ce la fa si rende conto di avere a che fare con un'opera con la O maiuscola. Perciò rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci a vederne di cotte e di crude
02/10/2022
Julaaar
Primo episodio ottimo, i nuovi personaggi presentati mi ispirano e già soffro perchè immagino che faranno una brutta fine. Sono veramente curioso di vedere come verrà intrecciato passato e presente, le mie aspettative sono decisamente alte.
28/09/2022
VinMur92
La prima parte dell'episodio è spettacolare! Avevo dimenticato quanto fosse bello questo capolavoro.
22/09/2022
optimus07
La parte dedicata ai nuovi protagonisti l'ho amata alla follia, perché ci ha fatto capire qualcosa di più sull'abisso e sui Residui ma la parte di Riko che caga...era così indispensabile e necessaria? Bah
20/09/2022
Riri
Inizio interessante con quello che suppongo essere uno scorcio del passato. Torniamo poi a seguire Riko, Reg e Nanachi che si stanno dirigendo verso il sesto strato.
03/09/2022
Hachi194
Vediamo gli antenati dei protagonisti e finalmente si arriva alla capitale del non ritorno. Altri casi umani all'orizzonte. Nota dolente la parentesi scatologica di cui avrei fatto volentieri a meno
24/07/2022
Andrea.Mt
Dopo tanti anni di attesa è bello rivedere in movimento e a colori questa storia. Spero che ancora una volta la versione animata sia un completamento dell'opera cartacea, non vedo l'ora di farmi traumatizzare ancora
18/07/2022
Alex Ziro
Davvero buonissimo inizio, ne son felice, molto bella la prima parte e non vedo l'ora di scoprire come si collegherà ogni cosa anche se il difetto principale rimane sicuramente quell'alone pruriginoso che s volte reca solo e soltanto molto fastidio sorry.
16/07/2022
ilBiotecnologo
Questo anime ha uno dei world Building più affascinanti in assoluto, con delle atmosfere che richiamano Verne e il filone del mondo perduto... Quindi perché metterci una bambina che caga nella capsula con tanto di rumore di sottofondo? Che orticaria
15/07/2022
irishman
Ottimo inizio... L'arco della città del non ritorno, però, mi ha fatto cessare la lettura del manga... spero che la versione animata sia meno cervellotica...
14/07/2022
rossocenere
Atteso tantissimo. La song all'inizio mi ha ricordato tantissimo "von" di Zankyo no Terror, fatta da Yoko Kanno e Arnor Dan.
13/07/2022
Mikey-kun
Bene, visto il primo episodio della seconda stagione: vediamo un po' dove andrà a parare. Incuriosito soprattutto da che ruolo potrebbero avere quegli esploratori in gruppo che si addentrano nell'Abisso. Direi dunque buon inizio, non apprezzata l'opening
12/07/2022
MayuriK
Wow, niente male come inizio. Mi è piaciuto questo parallelismo che ci ha mostrato i primi esploratori dell'Abisso. Certo che sono scesi moltissimo, il sesto strato pare molto affascinante. P.s: mi fanno morire Reg e Nanachi 😂
12/07/2022
SimoSimo_96
ritorno attesissimissimo e la presentazione di questo nuovo passo verso l'Abisso promette molto bene. plot narrativo intrigante che mette in parallelo i due racconti, uno senza ritorno, l'altro chissà
11/07/2022
Franky-san
Ottima secondo me la scelta di anticipare il flashback di Vueco e fare il parallelismo con l'avventura dei protagonisti. Sono molto curioso di vedere come adatteranno questo bell'arco narrativo che verrà.
10/07/2022
Tubo
Fin da subito si percepisce una forte tensione, questa "doppia storia", a seconda di come verrà gestita, potrebbe essere parecchio interessante.
10/07/2022
Brook75
I nuovi personaggi, i Ganja, che ci fanno conoscere l'origine dell'attrazione per l'Abisso, sono molto interessanti, anche se avrei preferito che non ci mostrassero certi "bisogni" di Riko nel presente... ^^' Vediamo che succede!
09/07/2022
Mr.Chef
Aspettavo il ritorno di made in Abyss dopo l'ultimo bellissimo film. Sono curioso di vedere come la storia dei numerosi nuovi personaggi introdotti si incrocerà con Riko e gli altri.
09/07/2022
PokeNew
Non mi aspettavo che partissero subito con il flashback della squadra Ganja, ma in ogni caso la trovo una scelta piuttosto azzeccata. Questa seconda stagione non poteva partire in modo migliore.
09/07/2022
Ataru Moroboshii
Si inizia subito con il fantastico flashback dei Ganja, il miglior arco narrativo fin'ora. Ma ho paura di un regresso rispetto a Down of the deep souls: se animeranno fedelmente senza censure sara' bellissimo e terribile, altrimenti sara' una vergogna.
09/07/2022
Honze
L'unico titolo della stagione degno di esser guardato. Qualità grafica inferiore alle aspettative.
08/07/2022
Kiya91
Attendevo da tanto questa nuova stagione di Made in Abyss e forse per questo mi aspettavo una prima puntata più coinvolgente; la storia dei primi (?) esploratori mi incuriosisce molto, spero che nei prossimi episodi sia dedicato loro abbastanza spazio
08/07/2022
Cajst
Molto curioso per questo flashback: mi è un po' dispiaciuto che non ci abbiano fatto vedere le difficoltà incontrate dal gruppo durante i primi cinque strati, ma non so se sia così anche nel manga. Potevano tranquillamente risparmiarsi la scena di Riko
08/07/2022
Mirokusama
Una particolare introduzione tra nuovi personaggi, storie diverse e qualche cacatina, vediamo dove e cosa porta il nuovo strato.
08/07/2022
halienato
Da lettore del manga, Il flashback è stato anticipato di molto, ma onestamente la trovo una scelta corretta. Funge da ottima introduzione alla serie, ai nuovi personaggi e alla città dorata.Musiche, pacing, animazioni, tutto perfetto! Vueko <3
08/07/2022
Nishikata
bellissimo primo episodio. la scoperta dell'abisso, un viaggio suicida senza ritorno. poi torniamo al presente, con in nostri tre beniamini, ed alcune incombenze fisiologiche. e si riparte alla grande! "Nanachi nel ❤".
08/07/2022
Utente60368
L'adattamento anime non mi è mai piaciuto, troppe censure, l'ho droppato da tempo focalizzandomi solo sul manga originale, però a questo gli darò una possibilità solo per vedere Faputa, il personaggio migliore, per il momento, dell'intera serie.
07/07/2022
Manga18
Prima parte introduttiva spettacolare che ci mostra forse la prima missione nell'abisso, dagli occhi di una ragazzina che ne ha subite tante. Temi sempre pesanti in MiA. Si torna al presente con due viaggi che immagino paralleli in narrazione
07/07/2022
Fanferio
C'è un riarrangiamento dei capitoli ma il risultato è buono comunque. Ottimo episodio!
06/07/2022
Altri Voti
87
1
Made in Abyss: The Golden City of the Scorching Sun 02
Titolo italiano: La capitale del non ritorno
Titolo Originale: Kaerazu no miyako
Titolo Inglese: Capital of the Unreturned
Titolo Kanji: 還らずの都
Mentre esplorano il sesto strato dell'Abisso, Riko, Reg e Nanachi vengono attaccati nel sonno da una creature misteriosa che sottrae loro Prushka.
Data in patria: 13/07/2022
Durata: 24 minuti
Totale voti: 119 3 1
Eri$
Inquietante e meraviglioso allo stesso tempo, questa storia riesce sempre a rimanere in perfetto equilibrio. C’è da fidarsi di questi nuovi esseri? Accettano Reg ma Riko probabilmente no.
15/08/2023
Eclipse223
La prima parte dell'episodio mi ha un po' annoiato, ma con la seconda tra i peli dentro le carcasse e la storia dell'alto gruppo mi è subito sparita la noia.
14/02/2023
grandebonzo
Repulsione e meraviglia si mescolano in questo primo assaggio - in tutti i sensi! - di sesto strato. Strani esseri sembrano paventare qualcosa di importante... grande hype per il prosieguo!
01/11/2022
Imperator
Affascinati dal sesto strato, Riko, Reg e Nanachi fanno un po' di esplorazione e scoprono che lo strato ha un ambiente caldo e desertico disseminato di numerose rovine, ed è anche popolato da una fauna selvatica estremamente pericolosa.
31/10/2022
Julaaar
Devo dire che quelle carcasse ripiene di capelli e peli erano abbastanza inquietanti, però i nostri protagonisti si superano con quello che cucinano. Interessante il villaggio, la frase nel finale mi fa pensare molto male sulle origine degli abitanti...
28/09/2022
optimus07
Mentre Riko continua a rimanere la protagonista più odiosa della storia degli anime, ecco che i nostri eroi si cominciano ad avventurare nel sesto strato, scoprendo un villaggio abitato da strane creature: saranno tutti i personaggi visti nel primo ep?
20/09/2022
Riri
Arrivati al sesto strato è giunto il tempo di andare in esplorazione. M mentre tutti dormono, hanno preso Prushka! Le carcasse con i capelli di Riko e Nanachi sono inquietanti, che vorranno dire?
03/09/2022
Hachi194
Il viaggio sembra irto di ostacoli, ma alla fine si trovano altri esseri viventi senzienti. Interessante.
24/07/2022
KayScarsetta
Speranza che viene vanificata appena sentenziata quella lettera (ed a parlare così romanticamente era Nanachi!). Belle entrambe le sigle, soprattutto l'ending.
24/07/2022
marco.bassetto
Il finale di puntata ci prepara a un qualcosa di interessante nel prossimo episodio!
19/07/2022
MayuriK
Puntata con un finale che lascia di stucco: vedremo cosa capiterà nelle prossime! Comunque la nuova sigla ha moltissime immagini di cose mai viste, ci aspettano moltissime cose interessanti!
19/07/2022
Franky-san
Si torna dai tre protagonisti e le cose si fanno subito complicate in questo strano posto. Intrigante come al solito! Certo che quei tre riescono a mangiare proprio di tutto XD
19/07/2022
Artax
Puntata un po' "ferma" rispetto al solito, ma si prepara per portare a galla un bel po' di misteri
18/07/2022
Cajst
Puntata penso preparatoria in cui non accade moltissimo, spero che dalla prossima si entri più nel vivo delle vicende
17/07/2022
Kiya91
Puntata inquietante in alcune parti, sono molto curiosa di saperne di più sugli abitanti che i protagonisti hanno appena incontrato e sullo stalker ruba capelli
17/07/2022
Ataru Moroboshii
la cosa bella dia vere gia letto il manga, e' che sai in quali episodi (molto pochi) puoi sgranocchiare qualcosa e in quali episodi invece assumere antiemetici
17/07/2022
Alex Ziro
Ci si era forse dimenticati quanto questa opera possa essere cruda eh? ahaha la saga continua in maniera buona, più che altro mi chiedo come possa continuare tutta una saga qui, ancora siamo all'inizio e c'è tantissimo potenziale da esprimere, bene così.
17/07/2022
SimoSimo_96
ho guardato l'episodio facendo colazione, che errore da dilettante! continuo a faticare nel vedere così tanta luce solare in una fossa profonda centinaia di metri ma tant'è. in generale il prosieguo dell'avventura è ben gestito. ora arriva la ciccia spero
16/07/2022
Mr.Chef
Davvero inquietante e angosciante questo sesto strato. Ma anche affascinante con le sue continue sorprese. Vediamo cos'altro ci riserva.
16/07/2022
ilBiotecnologo
L'avventura dei nostri procede con apparente tranquillità, senza curarsi troppo di ciò che li circonda e come eventualmente correre ai ripari. Riko continuo a trovarla irritante, mentre Reg e Nanachi promossi. Tecnicamente poteva aver una resa migliore
16/07/2022
ladynera
Stavo per guardare l'episodio mentre mangiavo un panino, errore che dopo una stagione e un film non è ammissibile. Come riesce a rivoltare lo stomaco questa serie nessuno mai.
16/07/2022
Scout Instapick
Io sarei andato dalla parte opposta, ma a quanto pare il fossile di Prushka era così importante per loro...
15/07/2022
Riccardo80
A me sto anime mi inquieta ogni puntata di più... e stavolta non è che sia successo chissà cosa.
15/07/2022
Brook75
La classica quiete prima della tempesta, con Prushka che viene rubata a Riko da un individuo misterioso. Cosa accadrà nella Città Dorata? Le ultime parole di Reg ed il titolo del prossimo episodio lasciano molto inquieti.
15/07/2022
halienato
Una bella puntata "tranquilla" che ci fa scoprire la città dorata insieme ai protagonisti, introducendo i primi abitanti e l'alone di mistero, fascino e inquietudine che la circonda. PS l'opening è favolosa
15/07/2022
Nishikata
appena arrivati, trovano subito guai. il prezioso fischietto di Riko viene rubato. si mettono subito sulle tracce del ladro, giungono in un villaggio di strane creature. che forse una volta erano umani. episodio molto intrigante.
15/07/2022
Manga18
E torniamo alla buona forchetta di Riko, questa volta mangiamo del balut fritto degli abbissi (balut piatto filippino). E un nemico/stalker inquietante sembra essere sui nostri
14/07/2022
Fanferio
Ottimo episodio, l'adattamento dopo un primo episodio con capitoli riarrangiati prosegue perfettamente tornando all'inizio senza saltare nulla.
13/07/2022
Doctor_Who
Il viaggio riprende. Non mi piace molto il fatto che l'altro gruppo raggiunge il sesto livello come se niente fosse mentre Riko e i suoi amici hanno patito le pene dell'Inferno.
20/12/2023