Pronti a salire sul gattobus nel mini spot animato da Hayao Miyazaki?
Per ricordare che i primi biglietti saranno messi in vendita a breve, il 10 agosto, lo Studio Ghibli ha pubblicato su Twitter un breve spot animato dallo stesso regista premio Oscar
di Ironic74
Il video sul parco ha come protagonista il celeberrimo Gattobus de Il mio Vicino Totoro, che diventa l'autobus ufficiale del Parco dove salgono tutti i personaggi dei vari film, mentre la voce narrante invita tutti a "prendersi il tempo necessario per arrivare".
Come già detto nei precedenti articoli, il Parco Ghibli sarà diviso in cinque sezioni principali, tre delle quali verranno inaugurate l'1 novembre 2022: la Foresta Dondoko (l'area dedicata a Il Mio Vicino Totoro); la Collina della Giovinezza (ispirata a I sospiri del mio cuore); i Grandi Magazzini Ghibli (in cui saranno concentrati i vari store e le presentazioni). Le tre aree richiedono biglietti differenti e sono indipendenti per quanto riguarda la gestione degli ingressi, ognuna con i propri limiti, ora rivelati dal parco.
La gestione del Parco Ghibli ha spiegato come i Grandi Magazzini Ghibli rappresenteranno l’area con la massima capienza, ammettendo 4.000 visitatori nei fine settimana. È giusto specificare come questo numero non rappresenti la capienza di ogni singola fascia oraria ma quella dell’intera giornata. Durante la settimana gli ingressi scenderanno a 3.500 giornalieri.
La Collina della Giovinezza ha una capienza nettamente inferiore, con solo 900 persone al giorno nei weekend e 780 durante la settimana. Nonostante si possa facilmente immaginare come ogni fan dello studio vorrà visitare l’area dedicata a Il Mio Vicino Totoro, la Foresta Dondoko presenta il numero di ingressi più basso delle tre sezioni; infatti, accoglierà solo 750 persone nei fine settimana e 650 durante la settimana. Gli ingressi permessi aumenteranno, però, durante le vacanze estive e le pause scolastiche.
Tali numeri mettono un grosso limite ai visitatori del parco. Infatti solo 750 persone al giorno avranno la possibilità di vedere tutte e tre le aree, ed è ironico come nei Grandi Magazzini Ghibli potranno esserne contenute cinque volte tante. Quindi molte persone saranno costrette a tornare al parco due o tre volte per poter fare il giro completo.
Va anche detto che il Parco Ghibli ha l’obbiettivo di creare un ambiente dall'atmosfera magica e di grande tranquillità, che solo tali restrizioni d’ingressi permetterebbero. Un’esperienza veloce e frenetica del parco rovinerebbe quell'atmosfera che lo studio ha sempre cercato di creare nei suoi anime, quindi per migliorare l’esperienza a tutti i visitatori è quasi richiesto di rallentare il proprio ritmo e lasciare il resto del parco alla propria immaginazione.
In aggiunta, il Parco Ghibli ha comunicato che i primi biglietti per i visitatori di novembre saranno prenotabili a partire dal 10 agosto tramite il sito Boo-Woo Ticket. Se il numero di richieste supererà la disponibilità d’ingressi, verrà attuata una lotteria che deciderà quali utenti potranno procedere all'acquisto. Il parco sembra non voler inserire una biglietteria stabile al proprio interno, e infatti, nel caso rimanessero dei biglietti invenduti prima del 10 settembre, verrebbero distribuiti nei chioschi di ticketing Boo-Woo e Loppi, presenti nei negozi Lawson e Mini Stop. Nel caso abbiate la fortuna di poter essere in Giappone per il mese di novembre, potrete trovare il sito per la prevendita dei biglietti qui.
Fonte consultata: