Spy x Family domina la classifica streaming giapponese per tre mesi consecutivi
Tra spie e detective continua l'amore dei Giapponesi per i pirati
di Hayato F.Seiei
GEM Partners si è occupata, ogni settimana, di raccogliere i dati di 7.000 Giapponesi di età compresa tra i 16 e i 69 anni, fino a riuscire a classificare i lavori più riprodotti attraverso le piattaforme streaming, non considerando esclusivamente gli anime. In questa maniera è stata in grado di capire quale fosse il franchise più popolare al momento. L'agenzia ha controllato i dati delle piattaforme di Netflix, Amazon Prime Video, U-NEXT, Hulu Japan, Disney+, Docomo Anime Store, dTV, ABEMA Premium e Paravi.
Vi riportiamo la Top 10 dei franchise più visti via streaming in Giappone a partire dall'ultima settimana di luglio:
- SPY X FAMILY
- One Piece
- Kingdom
- The Bachelorette Japan (un reality show, esclusiva di Amazon Prime Video)
- Moonfall (un film live-action, esclusiva di Amazon)
- Detective Conan
- Overlord
- Made in Abyss
- Uncle from Another World
- Extraordinary Attorney Woo (un K-drama, esclusiva di Netflix)
È interessante vedere diversi prodotti live-action in questa classifica solitamente dominata dall'animazione. Oltre al generale maggior peso di tali prodotti, è notevole come Bachelorette Japan, trasmessa su una singola piattaforma, sia ai livelli di franchise come One Piece e SPY X FAMILY, che sono presenti su numerosi servizi streaming. Ciò è dovuto ad un'imponente campagna pubblicitaria del reality, che è riuscita a convincere diversi spettatori.
GEM fa notare, inoltre, che l'aumento degli spettatori di One Piece coincide con l'arrivo, il 6 agosto, di One Piece Film: Red nei cinema giapponesi. Nulla di strano visto che spesso i film proiettati nelle sale condizionano tale classifica, come per Dragon Ball e Top Gun che hanno avuto un picco lo scorso mese.
Fonte Consultata:
Crunchyroll