L'edizione "lunghissima" di One Piece è illegale?

La Shueisha non ha dato nessun permesso

di Alex Ziro

Giorni fa vi avevamo parlato in questa news che l’editore francese JBE Books avesse annunciato un’edizione “tutto in uno” di One Piece, ovvero un volume unico lungo 21.540 pagine nel quale sono presenti i primi 102 volumi del manga; l’albo è un’edizione limitata con soli 50 volumi disponibili a 1900 euro, ed è corretto precisare che è andata prontamente sold out.

Bene, ricordate? Stando alle dichiarazioni rilasciate da Keita Murano, membro della divisione che cura i diritti internazionali per la Shueisha, a un giornalista del The Guardian, si può affermare la JBE Books non ha avuto mai l’autorizzazione per stampare il volume: “il prodotto non è ufficiale, non abbiamo mai dato il permesso per stamparlo. In Francia solo Glènat ha i diritti per pubblicare One Piece”.
 


Un portavoce della JBE Books ha dichiarato che non può esserci violazione di copyritght in quanto è fisicamente impossibile leggere il libro, il quale, inoltre, è stato chiamato ONEPIECE (ovvero tutto attaccato, senza lo spazio) ed è stato venduto come “pezzo di arte avanguardista”. Per l’opera è accreditato l’artista Ilan Manouach che descrive il pezzo come “la materializzazione di un ecosistema saturato dai media”.

Fonte Consultata:
Anime News Network

Versione originale della notizia