Box Office Giappone: One Piece domina la classifica da 10 settimane
BokuAi e KimiAi debuttano in nona e decima posizione
di Hayato F.Seiei
One Piece Film: Red, il quindicesimo film del franchise di One Piece, continua a catturare l'attenzione del pubblico giapponese, rimanendo in prima posizione nel suo decimo fine settimana di proiezioni, con 229.943.910 yen (circa 1,62 milioni di euro) ricavati al botteghino. Il film arriva, così, ad un incasso totale di 16.644.349.890 yen (circa 117,16 milioni di euro), con 12,08 milioni di biglietti rilasciati.
One Piece Film: Red è diventato due settimane fa il sesto film anime più redditizio della storia del Giappone. La pellicola ha, infatti, superato Ponyo sulla scogliera dello Studio Ghibli, che aveva incassato in totale 15,5 miliardi di yen (circa 110 milioni di euro). One Piece Film: Red è riuscito anche a superare Weathering with You di Makoto Shinkai ed i suoi 14,19 miliardi di yen (circa 99 milioni di euro) ottenuti al botteghino.
La pellicola è diventata, con solo i primi dieci giorni nelle sale, la più redditizia del franchise, superando One Piece Film Z ed i suoi 6,87 miliardi di yen (circa 48 milioni di euro) ottenuti a fine proiezioni. Volendo fare un confronto fra le due pellicole, il successo di One Piece Film Z fu dovuto principalmente ad un periodo davvero florido per il manga di One Piece, sempre presente nelle classifiche di vendita. Eppure la schiacciante campagna pubblicitaria di One Piece Film: Red è riuscita a superare quei risultati, grazie anche ai singoli di Ado (Uta) che dominano le classifiche di tutto il mondo.
Il film nel suo primo weekend di proiezioni ha incassato 2,254 miliardi di yen (circa 16 milioni di euro), vendendo 1,58 milioni di biglietti, ottenendo così il secondo debutto più redditizio nella storia del cinema giapponese, posizionandosi dopo Demon Slayer the Movie: il treno Mugen.
La pellicola ha ottenuto anche il debutto più redditizio nella storia della Toei e del proprio franchise, superando del 280 percento il precedente film One Piece Stampede, uscito nell'agosto 2019. I suoi ricavi, inoltre, hanno superato del 164 percento quelli del debutto di One Piece Film Z, il film del 2012 secondo nella classifica per incassi della storia di One Piece.
Eiga Delicious Party♡Precure Yume Miru ♡ Okosama Lunch, l'ultimo film del franchise Pretty Cure, scende dalla terza alla sesta posizione nel suo terzo weekend con un incasso di 71.903.320 yen (506.127 euro). I ricavi totali raggiungono invece i 651.234.380 yen (circa 4,58 milioni di euro). Il film è ambientato nel mondo di Eiga Delicious Party♡Precure Yume Miru ♡ Okosama Lunch, l'ultima serie del franchise uscita lo scorso 6 febbraio.
Uta no☆Prince-sama♪ Maji Love ST☆RISH Tours, l'ultimo film del franchise di Uta no☆Prince-sama♪, scende dalla quinta all'ottava posizione in classifica nella sua sesta settimana di proiezioni. La pellicola ha incassato nel weekend 53.084.530 yen (373.662 euro) arrivando, così, ad un totale di 1.125.961.260 yen (circa 7,93 milioni di euro).
Il film ha fatto il suo debutto in centoventotto sale del Giappone e sarà parte di una "nuova serie cinematografica" dedicata al franchise. Noriyasu Agematsu è nuovamente accreditato al soggetto originale, insieme a Broccoli. Elements Garden ha lavorato sulle musiche, A-1 Pictures ha prodotto il film con Shochiku ad occuparsi della distribuzione.
Kimi o Aishita Hitori no Boku e e Boku ga Aishita Subete no Kimi e, i due anime tratti dai romanzi (I, II) di Yomoji Otono, hanno fatto il loro debutto in contemporanea questo venerdì, posizionandosi rispettivamente in nona e decima posizione. I due film, come le novel, si completano a vicenda e possono essere visti in qualsiasi ordine.
High & Low The Worst X, il film sequel della pellicola del 2019 dedicata al franchise HiGH & LOW, non riesce a rientrare nella classifica nel suo quinto weekend, ricavando comunque 23.047.370 yen (162.230 euro) dal venerdì alla domenica. Gli incassi totali ammontano, invece, a 784.835.770 yen (circa 5,52 milioni di euro).
Il compilation film di Tatami Time Machine Blues, adattamento anime della novel di Tomihiko Morimi, si trova ancora fuori dalla top 10, ma ha comunque incassato nel suo secondo weekend 24.247.020 yen (170.674 euro), arrivando ad un ricavo totale di 96.458.300 yen (circa 678.970).
L'anime si pone come uno spin off di The Tatami Galaxy, nota serie anime anch'essa tratta da un romanzo scritto da Tomihiko Morimi e illustrato da Makoto Ueda.
Fonte Consultata:
Anime News Network