Addio a Vivienne Westwood: l'icona della moda che ispirò Ai Yazawa (Nana)
Ci lascia la la “signora del punk” ma quanto del suo stile abbiamo conosciuto attraverso il manga Nana?
di Ironic74
E' stata la “signora del punk”: sin dagli inizi della sua carriera ha stravolto il mondo della moda inglese e internazionale con il suo stile eccentrico e sovversivo, che simboleggiava il suo scagliarsi contro il potere e contro le barriere della società.
«La sua innovazione e il suo impatto negli ultimi 60 anni sono stati immensi e continueranno in futuro», si legge nel comunicato che annuncia la scomparsa della stilista.
Perchè ne parliamo su AnimeClick? Perchè noi appassionati di manga e anime l'abbiamo in parte scoperta grazie all'opera della mangaka Ai Yazawa attraverso il suo titolo più famoso, Nana , purtroppo fermo dal 2009.
Oltre al disegno, la Yazawa maturò in gioventù anche una grande passione per la moda che la portò a confezionare abiti per sé stessa. Si iscrisse quindi ad un istituto di moda ad Osaka, che però abbandonò quasi subito per trasferirsi a Tokyo per diventare mangaka. Questa sua passione non fu però mai accantonata, anzi!
Non c’è letteralmente una vignetta o fotogramma dell'anime, in cui non siano presenti creazioni di Vivienne Westwood. Collane e orecchini hanno l’onnipresente orb. Il simbolo, utilizzato dalla stilista, è ispirato al “Sovereigns Orb” uno dei gioielli della corona inglese, creato per l’incoronazione di Re Carlo II. La stilista non ha mai smesso di utilizzarlo, ad oggi è il simbolo con cui il marchio è presente nelle menti di tutto il mondo.
Nana ha anche un debole per i motivi scozzesi plissettati ei blazer in riferimento alla collezione di Vivienne “Anglomania”, in particolare alle collezioni del 1993-1994 circa.
Anche le scarpe con plateau "Rocking Horse" di Vivienne Westwood e altre scarpe Westwood con "la zeppa" alta fanno la loro comparsa nel guardaroba di Nana nel manga e nell'anime.
Fonte: sabukaru.online