Christoph Waltz vorrebbe tornare per Alita 2
L'attore interessato a interpretare ancora il Dr. Dyson Ido
di Iannons94
Nell'anno 2563 la terra è devastata da una guerra di 300 anni prima che ha causato la caduta di tutte le modernissime e opulente città sospese, tranne una: Zalem. Sotto l'irraggiungibile Zalem, dove vive una ristretta cerchia di privilegiati, c'è la "città di ferro", una gigantesca metropoli dove le persone vivono in povertà e ai limiti della legalità. Un giorno, in una discarica di rifiuti gettati da Zalem, il cyberdottore Daisuke Ido (Christoph Waltz) trova il busto di una ragazza cyborg con cervello e nucleo intatto e decide di ripararla e di chiamarla Alita. Alita (Rosa Salazar) non ha memoria della sua vita precedente, e comincia a vivere una vita normale nella Città di Ferro dove conosce e si innamora di Hugo (Keean Johnson) che la inizia anche al motorball, uno sport in cui ai massimi livelli ogni regola è consentita, anche quella di distruggere il proprio avversario, e il cui campione assoluto assume il diritto di poter andare a Zalem. Una sera, in un momento di pericolo, in Alita si risveglia il suo istinto di combattente e conoscitrice di una letale arte marziale detta Panzer Kunst. La ragazza decide quindi di entrare tra i braccatori e dare la caccia a pericolosi criminali, tra cui il temibile Grewishka (Jackie Earle Haley) che, dopo essere stato sconfitto da lei, ha giurato di ucciderla.
Alcune cose però si sono mosse nel 2022; infatti l'attrice Rosa Salazar, interprete proprio della protagonista Alita, ha rivelato di aver parlato con il regista della prima pellicola, Robert Rodriguez, e con il produttore, James Cameron, proprio per una ripresa della storia.
Durante il tour di conferenze stampa di presentazione di Avatar: La via dell'acqua (film diretto proprio da Cameron) il produttore Jon Landau ha detto che gli piacerebbe tornare a lavorare su Alita. Interesse poi ribadito ancora da Rodriguez e Cameron. E così arriviamo anche alle parole di Waltz che in un'intervista sul sito Screen Rant, in occasione della sua serie su Amazon Prime Video The Consultant, a una specifica domanda ha risposto di essere interessato a interpretare di nuovo il precedente ruolo in un eventuale sequel.
Sembra, dunque, che le cose si stiano allineando per portare un nuovo film su Alita al cinema, con protagonisti sempre Salazar e Waltz.
La fine del primo film, poi, lasciava proprio immaginare che ci potessero essere dei sequel, e dalla storia del manga si può prendere ancora a piene mani, potendo mostrare al pubblico il motorball con il suo campione Jashugan, interpretato da Jai Courtney già nel primo film, o il passato di Alita e il rapporto con la sua mentore Gelda, anche lei apparsa nel primo film interpretata da Michelle Rodriguez.
Lo stesso Cameron ha dimostrato con Avatar: La via dell'acqua che un sequel può avere successo anche molti anni dopo l'uscita del primo film. Con l'interesse di tutti i protagonisti del progetto si può forse ragionevolmente sperare di poter vedere Alita sul grande schermo ancora una volta.
Il film Alita - Angelo della Battaglia è disponibile su Disney+, mentre il manga è edito in Italia da Panini Comics.
Fonte consultata:
Screen Rant