Addio a Ippei Kuri, mangaka, regista e co-fondatore di Tatsunoko Production
Animatore, mangaka, regista. Un pezzo di storia dell'animazione giapponese
di Ironic74
Dopo la fondazione dello studio , che ad oggi ad oggi viene ricordato per aver prodotto vecchie glorie del passato come Superauto Mach 5 (Mach GoGoGo!, 1967), Kyashan, Judo Boy, fino a al tokusatsu animato Gatchaman, uno dei primi anime a parlare seriamente di crisi ambientale e politica, e il simpatico Yattaman, Ippei Kuri ha lavorato in molti ruoli diversi, incluso come produttore di animazione, nella pianificazione e nel design e come regista.
 (1).jpg)
Ecco il comunicato ufficiale (grazie ad Edoardo Serino per la traduzione)
Lo scorso 1° luglio è venuto a mancare all'età di 83 anni Toyoharu Yoshida (pseudonimo di Ippei Kuri), ex presidente e amministratore delegato della nostra azienda e secondo fratello del nostro fondatore Tatsuo Yoshida. Desideriamo esprimere la nostra gratitudine per la gentilezza e l'amicizia dimostrate al defunto durante la sua vita e desideriamo informarvi della sua morte. I funerali si sono svolti il 10 luglio, con la sola presenza dei parenti più stretti.
Ricordiamo che fu anche mangaka e che in Italia è arrivato di recente Kenshiro Tsubanari e la spada squartademoni grazie all'editore Nippon Shock, che vide anche la sua firma autografa su una tiratura limitata limited in caratteri serigrafati oro dell'opera.
