L'animazione europea arriva nei cinema: Manodopera e Mary e lo Spirito di mezzanotte
Annunciata la data di distribuzione nei cinema dei film di Alain Ughetto e Enzo D'Alò
di Artax
Siamo a cavallo del Novecento e la famiglia Ughetto vive a Ughettera, un paesino piemontese sotto il Monviso. Luigi e la moglie Cesira si trasferisce con i figli in Francia sperando in un futuro migliore. La famiglia affronta un viaggio lungo e faticoso: attraversano le Alpi a piedi con la neve dell'inverno, ma ad aspettarli c'è una vita di sacrifici, lavori sottopagati e razzismo. Gli italiani, nello specifico, sono particolarmente ghettizzati, tanto che i cartelli in alcuni locali proibiscono l'ingresso "ai cani e agli italiani". Durante la Prima Guerra Mondiale gli Ughetto riescono a guadagnare abbastanza da mandare i figli a scuola e aiutarli a trovare un posto in quel paese ostile ma che alla fine li accoglierà nonostante l'influenza spagnola e fascista.
Il film ha vinto il premio come Miglior Film di Animazione agli European Film Awards del 2022 e il premio della Giuria al Festival International du Film D'Animation di Annecy 2022; è stato presentato per la prima volta alla 75° edizione del Locarno Film Festival e ha chiuso il 40° Torino Film Festival.
Enzo D'Alò, regista italiano d'animazione diventato celebre con La freccia azzurra e La gabbianella e il gatto, torna nei cinema italiani con Mary e lo spirito di mezzanotte, liberamente ispirato al romanzo La gita di mezzanotte di Roddy Doyle, in Italia edito da Guanda.
Il film sarà proiettato a partire dal 9 novembre.
Mary ha 11 anni e desidera più di ogni altra cosa diventare una chef e la nonna Emer l'ha sempre sostenuta nel suo grande sogno. Però la via per il successo è irta di difficoltà e imprevisti e Mary si imbarca in un'avventura che la porterà a uscire dal tempo ed essere testimone del confronto di quattro donne di diverse generazioni che avranno occasione di legare e indirizzare la giovane verso il suo futuro.
Il film è stato presentato in concorso al Festival internazionale del cinema di Berlino 2023.
Fonti consultate:
Comingsoon e II