Nata a Tokyo, frequenta la scuola elementare a Giacarta, la principale città dell'Indonesia. In seguito torna in Giappone. Ai fumetti per ragazze preferisce quelli per ragazzi come Ashita no Joe - Rocky Joe. Dai tempi del liceo mostra una grande passione per il disegno.
Nel 1986 debutta con "Hatachi no mama de Matteiru" sulla rivista Margaret edita dalla Shūeisha, instaurando una proficua collaborazione con la casa editrice. I suoi primi lavori sono raccolte di storie come "Ano Hi ni Aitai" (ottobre 1989) e "Sayonara o Arigatou" (1989) oppure opere brevi dai volumi unici, poi con "Merii-san no Hitsuji" (1991 - 1992) inizia ad avventurarsi in storie più lunghe e articolate.
Nell'ottobre del 1982 inizia la serializzazione della sua opera più celebre, "Hanayori Dango". L'opera si dimostra un grande successo di pubblico, con oltre 61 milioni di copie in circolazione entrando nel guinness dei primati come shoujo più venduto di sempre e anche di critica vincendo nel 1995 il Shogakukan Manga Award nella categoria shōjo.
L'opera ottiene diversi adattamenti tra cui una prima serie anime del 1996 a cui succederà un film nel 1997, e tanti prodotti in live-action (serie televisive e film). La serie principale termina nel 2008, anni dopo, nel 2015, sopraggiunge un lungo seguito, intitolato "Hana Nochi Hare - Hanadan Next Season" (2015 - 2020). L'autrice riesce a produrre altri manga, di diversi generi, drammatici come "Cat Street" (2004 - 2007), o pure commedie sentimentali come "Tora & Ookami - La tigre e il lupo" (2009 - 2012)
Con "Matsuri Special" (2007 - 2009) narra di una sua antica passione, il wrestling professionistico. L'autrice arriva a commentare la morte di Mitsuharu Misawa, di cui era fan, nelle note dei suoi volumi, usciti all'epoca. Negli anni ha potuto avvalersi dell'aiuto di diversi assistenti validi, come Maki Minami.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.