Boichi
- Nome:
- Boichi
- Nome in Kanji:
- 박무직
- Tipo:
- PERSONA
- Sesso:
- M
- Data di nascita:
- 29/ 01/ 1973
- Nazionalità:
- Corea del Sud
- Sito web ufficiale
- http://boichi.com
- Biografia:
-
Nato a Seul, capitale della Corea del Sud con il nome di Mu-jik Park.Cresce in una famiglia con notevoli difficoltà economiche e non ha possibilità di leggere fumetti. Inizialmente disegna su qualunque cosa trova a portata di mano e sogna di diventare un autore di fumetti da quando compie dieci anni. Il suo genere preferito è quello della fantascienza, amando film come 2001: Odissea nello spazio, guerre stellari e Alien. Grazie a tali influssi crea, ai tempi delle superiori, un vero e proprio universo fantascientifico chiamato "400 years military History" e una compagnia chiamata AEE, su cui tornerà più volte in futuro. Rimane affascinato dalla versione coreana, molto censurata, di Video Girl Ai di Masakazu Katsura, risparmiando per molto tempo per farselo spedire dal Giappone.
Negli anni in cui frequenta l'università vede, in un numero della rivista Wink della sorella, alcuni vari manhwa per ragazze,rimanendo affascinato da “Lavy and Police” di Kang Kyung-ok. Da quel giorno si esercita a copiarne lo stile inviando i suoi lavori alla stessa rivista letta venendo rifiutato molte volte, ma non rinuncia mai nel suo intento.
Consegue la laurea in fisica alla Pai Chai University. A quei tempi vive con 80.000 won al mese, con cui deve cibarsi, spostarsi, comprare il necessario per disegnare fumetti. Prima di diventare famoso pranza spesso con dei noodles istantanei. Sceglie consapevolmente di evitare qualunque lavoro part-time all'epoca volendosi dedicare unicamente a disegnare fumetti. Dopo altri tentativi falliti, viene pubblicato per la prima nel maggio del 1993 con "Hello!" sulla rivista Mir.
Debutta ufficialmente con "Annyon! captain" e successivamente pubblica racconti sulla rivista di fumetti romantici per ragazze Wink. In quel periodo pubblica saltuariamente racconti e serializza "TOON" e "Penniless Comics Classroom", dove spiega come scrivere fumetti, per un anno e mezzo a partire dal 1994.
Per quanto la sua carriera di artista stia migliorando, ancora non può permettersi di comprare il riso. Boichi diventa l'unico membro maschio della Korean Women Cartoonists Association. A partire dal 1996 inizia la sua lotta contro il Juvenile Protection Act. A causa di questa proposta di legge, poi promulgata, diversi suoi colleghi, a suo dire più talentuosi di lui, perdono il lavoro rimanendo disoccupati. L'associazione PAT (Parent-Teacher Association) condanna molti fumetti celebri dell'epoca, ritenendoli dannosi per bambini e adolescenti.
In precedenza esistevano 4 riviste famose dove si trattavano argomenti adulti senza sfociare in contenuti inadatti ai minori (come seinen) dopo l'attuazione della legge cessano le attività. La legge limita di fatto la libertà espressiva degli autori, talvolta anche costretti a comparire in tribunale. Nel 2003, dopo sei anni di lotte, l'autore è stanco, annuncia di non voler più realizzare opere in Corea considerando di trasferirsi in Giappone dove c'è una maggiore libertà, approfittando anche della chiusura di "Feeling", lavoro apparso sulla rivista digitale Comics Today con cui c'erano problemi.
Dopo aver inviato diversi lavori, viene contattato da un editore giapponese, della comic Aun della casa editrice Hit Publishing con cui inizia a pubblicare diversi racconti, poi raccolti in un volume. In quel periodo si specializza in Cinema nella Chugye University for the Arts. La sua prima serializzazione giapponese è "Space Chef Caisar", apparsa sulla rivista Comic Gum nel 2004. Trascorre tutto il suo tempo a disegnare, non avendo il tempo materiale per imparare il giapponese.
Realizza alcuni oneshot tra cui il popolare "Hotel: since 2079". Inizialmente si divide tra due studi, uno in Corea e uno in Giappone, per poi trasferirsi in Giappone stabilmente. Il suo primo importante lavoro è "Sun-Ken Rock" (2006 - 2016), per poterlo realizzare si è documentato con vari film coreani incentrati sulle lotte tra gang. La sua capacità artistica è riconosciuta e apprezzati tanto da venire coinvolto in diversi progetti, prima con Masao Yajima per "Raqiya" (2008 - 2010) poi con Yū Sasuga con "Terra Formars Gaiden - Asimov" (2015 - 2016) e lavorando sull'adattamento della light novel "One Piece Episode A" (2020 - 2021), sempre in qualità di disegnatore
Boichi continua a creare opere di rilievo come "Wallman" (2013 - 2015) e Origin (2016 - 2019) ma il grande successo arriva sempre in una collaborazione, questa volta con il talentuoso Riichirō Inagaki. Boichi cura i disegni di "Dr.Stone" (2017 - 2023), opera dal grande successo commerciale grazie alle oltre 18 milioni di copie in circolazione. Il manga ottiene il favore della critica aggiudicandosi nel 2019 il 64° Shogakukan manga award nella categoria "miglior manga shounen" oltre a venire candidato a diversi importanti premi.
In occasione del disastroso terremoto del Tōhoku del 2011, incita i suoi colleghi coreani a dare una qualche forma di supporto per le vittime, e donare una parte delle loro "royalties", ovvero guadagni dalle loro opere, alla croce rossa. L'autore già in passato aveva utilizzato questa forma per sostenere l'organizzazione Children of Vietnam e in prima persona cerca di supportare in piccola parte economicamente anche le vittime dello tsunami provocato dal sisma. - Lavori:
- 1999 - Boichi - Short Stories (Storia)
- 1999 - Boichi - Short Stories (Disegni)
- 2004 - Lovers in Winter (Disegni)
- 2004 - Lovers in Winter (Storia)
- 2006 - Sun Ken Rock (Disegni)
- 2006 - Sun Ken Rock (Storia)
- 2008 - Hotel (Storia)
- 2008 - Hotel (Disegni)
- 2008 - Raqiya (Disegni)
- 2010 - Space Chef Caisar (Storia)
- 2010 - Space Chef Caisar (Disegni)
- 2011 - H.E - The Hunt for Energy (Storia)
- 2011 - H.E - The Hunt for Energy (Disegni)
- 2011 - Trigun - Multiple Bullets (Storia e disegni)
- 2011 - Yumin: Hot & Spicy! (Disegni)
- 2011 - Yumin: Hot & Spicy! (Storia)
- 2013 - Wallman (Disegni)
- 2013 - Wallman (Storia)
- 2015 - Terra Formars - Asimov (Disegni)
- 2016 - Origin (Storia)
- 2016 - Origin (Disegni)
- 2017 - Dr. Stone (Disegni)
- 2017 - Ghost in the Shell - Comic Tribute (Storia e disegni)
- 2018 - Dr. Stone – Hoshi no yume, ji no uta (Disegni)
- 2019 - Dr. Stone (Character Design originale)
- 2019 - Dr. Stone Reboot: Byakuya (Storia)
- 2019 - Dr. Stone Reboot: Byakuya (Disegni)
- 2020 - Dr. Stone - Koe wa Mirai e Mukete (Disegni)
- 2020 - One Piece Episode A (Disegni)
- 2022 - Dr. Stone Special Episode - Ryusui (Character Design originale)
- 2023 - Dr. Stone New World (Character Design originale)
- 2023 - Super String: Isekai Kenbunroku (Disegni)
- 2025 - Dr. Stone Science Future (Character Design originale)