Nata nella prefettura di Kumamoto. Intorno ai 9-10 anni inizia a disegnare, sempre divertendosi nel farlo. Ha una sorella minore. Le piacciono i manga come Slam Dunk, Hana Yori Dango e Ranma ½, sempre appassionandosi ai protagonisti dai capelli rossi. Lavora come assistente di Yōko Matsushita dai 18 ai 22 anni.
Pronta per iniziare una propria carriera individuale, nel 2002, con il suo primo one-shot "Goshin Kyōdai ga Yuku!?", vince il premio come miglior autore esordiente al 27° Hakusensha Athena Newcomers' Awards. Debutta sulla rivista Hana to yume con il manga "Yoiko no Kokoroe" (2003 - 2007) inizialmente pubblicato come one-shot e poi serializzato; conquistando un premio alla 28ª edizione degli Hakusensha Athena Newcomers. Nei suoi successivi lavori come "Mugen Spiral" (2004) e "Game x Rush" (2005) continua a scrivere per la rivista con opere brevi. Con "NG Life" (2006 - 2009) inizia a pubblicare serie a maggior respiro.
Dopo una storia basata sulle reincarnazioni si dedica, a partire dal 5 agosto del 2009, alla sua opera di maggiore successo, "Akatsuki no Yona", più conosciuta in Italia con il nome di "Yona la principessa scarlatta". Inizialmente l'autrice era convinta, grazie alle affermazioni del suo responsabile, di dover terminare la serie in 5 volumi, poi allungati nel tempo visto il grande consenso del pubblico. Il manga diventa un grande successo di pubblico arrivando, a giugno del 2024, a 15 milioni di copie in circolazione. La lunga serializzazione viene interrotta a causa da un devastante sciame sismico il cui epicentro è stato localizzato nella prefettura di Kumamotocittà in cui l'autrice vive, nell'aprile del 2016 pausa per fortuna rivelatasi poi breve, riprendendo la serializzazione il 20 maggio dello stesso anno.
L'opera ottiene una prima trasposizione animata nel 2014 a cui seguono serie di oav. Kusanagi cura anche le illustrazioni presenti nell'adattamento in light novel. L'autrice crea nel 2014 il breve oneshot "Boku no Kotori-san".
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.