Nato nella prefettura di Ishikawa, ha un fratello maggiore. Inizia a mostrare interesse verso i manga dalle elementari, incoraggiato dai complimenti ricevuti dal fratello. Sono proprio i riscontri positivi dei suoi lavori a sostenerlo anche nelle superiori e convincerlo a intraprendere la carriera di autore di manga.
Fino alle scuole medie leggeva esclusivamente shônen commerciali e dopo viene affascinato dai lavori di Taiyō Matsumoto. Il suo modo di disegnare in modo molto vivace, spontaneo e libero come in "Tekkonkinkreet - Soli Contro Tutti", dove frappone due protagonisti molto diversi tra loro per quanto complementare influisce molto l'autore. Altro autore capace di influenzarlo è Inio Asano, per quanto il primo impatto con l'autore non è stato dei più piacevoli, con il tempo è riuscito a stringere un buon rapporto con lui. Dopo essersi diplomato alla Scuola Superiore d'Arte della Prefettura di Saitama, consegue la laurea presso l'Università di Tokyo Zokei, dipartimento di belle arti, e di pittura.
Negli anni scolastici prova più volte a vincere il premio Afternoon Shiki della Kôdansha senza esito. Un suo amico gli consiglia di puntare a un diverso concorso. Seguendo il consiglio, durante il suo terzo anno di studi universitari, debutta nel 2008 con il racconto "Nankin", vincitore del premio “Spirits” dove vengono premiati i giovani talenti. L'evento gli fa considerare di come in precedenza i suoi lavori erano stati scritti soltanto per piacere a lui, senza considerare il pubblico generalista.
L'anno successo continua a pubblicare one-shot sulla rivista mensile di Shogakukan, fino a quando vengono raccolte, insieme a Nankin, e pubblicate in un volume con il nome di "Taifuu no Hi - Typhoon Day". Proprio l'opera da cui prende il nome la raccolta racconta di come, davanti a un disastro imminente, alcune persone preferiscono continuare la propria vita senza badarci, idea ripresa anche in una delle storie presenti nella seconda raccolta dell'autore "Holiday Junction".
La sua prima opera serializzata è il breve "Moriyamachuu Kyoushuujo", iniziato dal novembre del 2009 e terminato l'anno successivo. L'opera ottiene un adattamento in live-action nel 2016. Nel tempo pubblica diverse opere spesso autoconclusive e apprezzate dalla critica come nel caso di "Bokura no Funkasai - Summer of Lava" dove vince nel 2012 il Japan Media Arts Festival - New Face Award.
Negli anni dal 2013 al 2020 anche le sue opere più lunghe non superano mai i quattro volumi, indipendentemente dal successo ottenuto, si pensi a "Tokyo Alien Brothers" (2015 - 2017) dove ha ottenuto un adattamento in live-action nel 2018 o al successo di "Nora to Zassou - Randagi" (2018 - 2020) una delle opere più apprezzate dai lettori. Proprio durante la serializzazione di Randagi l'autore comunica, il 30 aprile del 2020 la momentanea sospensione dell'opera comunicando nell'occasione di essere stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per rimuovere una massa tumorale, un linfoma maligno. La serializzazione di Randagi è stata poi ripresa e conclusa nel mese di ottobre dello stesso anno.
A partire dal 26 aprile 2021 viene serializzato "Hirayasumi", il primo manga capace di infrangere il "tabù" dei cinque volumi. L'opera ottiene un buon riscontro di critica venendo candidata a diversi premi importanti, come il manga Taisho Awards nel 2022 e nel 2024 e al 27°premio Culturale Osamu Tezuka. Il manga riceve un'interruzione nella pubblicazione Nell'ottobre 2023 per poi riprendere a gennaio del 2024.
Keigo Shinzō è sposato con Natsuko Taniguchi, prolifica autrice di manga brevi.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.