Nasce il 18 Ottobre del 1966 nella prefettura di Aichi, e poco altro si sa della sua persona nonostante la sua carriera prolifica. Da sempre autore molto riservato, ha fatto una delle sue prime apparizioni pubbliche durante la presentazione dell’adattamento animato di "Planetes" di Makoto Yukimura.
Praticante di Kendo sin da bambino, il giovane Gorō studia al liceo di Aichi per poi entrare alla Nihon Eiga Gakkō. Il suo obiettivo giovanile era quello di diventare attore finché non finisce per interessarsi anche alla realizzazione del film, soprattutto all’ambito registico.
Realizzato che non sarebbe stato semplice diventare regista di film live action, opta per dirigere lo sguardo verso l’animazione. Shuichi Kakesu lo introduce allo studio J.C. Staff nel 1988. Lascia lo studio dopo aver lavorato all’adattamento del manga “Fuuma no Kojirō” e “Earthian”, del 1989. Inizia un sodalizio con Sunrise a partire dal 1991 per i quali è regista di episodio per “Zettai muteki Raijin-Oh”. Tra altre opere a cui partecipa come storyboarder e assistente di produzione, Taniguchi è regista nel 1998 di "One Piece: Defeat the pirate Ganzak!" Per cui debutta come regista. Altra opera di rilievo, successiva, che consacra la sua figura direttoriale, è l’adattamento animato di "Planetes"; ma l’opera per cui viene ricordato è "Code Geass" che ha inizio nel 2006 e conta numerosi sequel e spinoff animati e non negli anni a venire.
La carriera di Taniguchi prosegue tra molte opere e vari ruoli di regia, sceneggiatura e storyboarder e la sua opera più recente è il ritorno al franchise di One Piece a 25 anni dal suo primo approccio: dirige il film "One Piece Red".
Viene annunciata nel 2023 la sua opera originale "Estab Life: Revengers' Road" di cui cura storyboard e regia.
Tra i suoi maestri, dichiara, ci sono Yasuhiro Imagawa, Toshifumi Kawase e Ryosuke Takahashi .
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.