Nata a Tokyo, inizia la carriera come assistente dell'autrice di manga Momoko Sakura, la creatrice di "Chibi Maruko-chan". Per diverso tempo è indecisa sulla sua carriera, ma viene continuamente sostenuta e spinta dalla stessa Momolo a debuttare, e seguendo i suoi consigli riesce a farlo nel 1990 con l'opera oneshot "Mado no mukō", pubblicata su Ribon.
La sua successiva opera "Kodomo no omocha" in Italia nota con il nome di "Il giocattolo dei bambini - Rossana" viene serializzata da agosto del 1994 al novembre 1998. La serie ottiene un grande successo, venendo adattata in una lunga serie animata di oltre 100 episodi trasmessa in patria dal 1996 al 1998, preceduta da un episodio pilota. L'opera riscuote un grande successo anche di critica vincendo nel 1998 il premio Kōdansha per i manga nella categoria shōjo.
Nel 1999 lavora su "Partner", manga dai toni maturi e oscuri e nel 2001 lavora sul più tranquillo "Andante". Dopo alcuni lavori brevi inizia la serializzazione di "Honey Bitter", la sua opera più lunga. Iniziata nel mese di febbraio del 2004 sulla rivista Cookie, la sua serializzazione subisce diverse sospensioni a seguito della sua gravidanza e soprattutto per via della sua tendinite, peggiorata dal 2007, portando a pause protratte anche per quasi un intero anno. A causa di queste continue interruzioni la serie viene spostata e termina in una rivista digitale nel 2018 per un totale complessivo di 14 volumi. Nel 2010, per festeggiare i 20 anni di carriera, realizza una breve opera "crossover" tra le sue due sue serie più celebri, "Kodomo no Omocha" e "Honey Bitter", chiamata "Deep Clear".
Sposa il compositore delle musiche dell'anime di Kodomo no omocha Seiji Mutō e nel 2005 nasce la loro figlia. Tratta la sua amica, Mihona Fujii come una sorella, e l'autrice di "Gals!" fa altrettanto. Per la morte di Momoko Sakura Obana la commemora amichevolmente in un racconto autobiografico incentrato sul loro rapporto, dove esprime una profonda gratitudine verso la donna.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.