logo AnimeClick.it
foto autore
Nome:
Yumiko Igarashi
Nome in Kanji:
いがらしゆみこ
Tipo:
PERSONA
Sesso:
F
Data di nascita:
26/ 08/ 1950
Nazionalità:
Giappone
Sito web ufficiale
http://yumicomix.net/wordpress/
Biografia:
Nata a Asahikawa, città giapponese capoluogo della sottoprefettura di Kamikawa. La celebre Satsuki Igarashi, una delle storiche componenti del gruppo Clamp, è sua cugina. Frequenta la scuola superiore Asahi Gaoka di Sapporo, in quegli anni stringe rapporti d'amicizia con Waki Yamato e Yoko Tadatsu e soprattutto a Sapporo, durante il celebre Festival della neve, incontra di persona il maestro Osamu Tezuka e gli stringe la mano. Un evento capace di convincerla a diventare un'autrice di manga.
A 18 anni pubblica "Shiroi same no iru shima" per un numero speciale della rivista Ribon utilizzando lo pseudonimo di Hitomi Igakishi. Dopo essersi trasferita a Tokyo e conseguito il diploma alla scuola superiore femminile Juntoku, stringe un rapporto di lavoro esclusivo per la rivista Nakayoshi. Negli anni seguenti onora il rapporto pubblicando opere brevi come "Musume yo Hanashite Yarou" (1972), Banzai Sensei (1974) e Hitotsu Yane no Uta (1975) e collabora ai disegni per altre opere come con "Hitoribocchi no Taiyou" (1972, storia di Michio Yoshioka) o "Lemon Squash Shiningumi" (1973, scritta da Sachie Tsue).
Proprio nel 1975 la svolta, nel mese di marzo inizia la pubblicazione di "Candy Candy" sulla rivista Nakayoshi. La storia è a cura di Keiko Nagita nota con lo pseudonimo Kyoko Mizuki con cui si firma per l'opera. Il manga ottiene un grande successo anche di critica vincendo il premio Kōdansha per i manga categoria Shōjo nel 1977, anno in cui viene istituito il premio. Il manga è stato adattato in una serie televisiva animata nel 1976 dalla Toei Animation.
Successivamente Igarashi inizia a produrre merchandising di Candy Candy senza la co-approvazione di Toei e Mizuki (Nagita). Keiko intenta una causa presso un tribunale per la violazione copyright, vince la causa, e successivamente anche i vari appelli, prima all'Alta Corte di Tokyo (marzo 2000) e poi quello finale alla Corte Suprema del Giappone (ottobre 2001) confermano la sentenza. Le dispute legali l'accompagnano anche per un'altra fortunata serie, "Georgie!" (1982 - 1984, storia di Mann Izawa ) da cui viene tratto un lungo adattamento animato.
Igarashi continua con il suo periodo d'oro tornando anche alla scrittura con "Mayme Angel" (1979 - 1981) e con l'adattamento del libro di Lucy Maud Montgomery "Anna dai Capelli Rossi" (Akage no Anne). Sposa il doppiatore Kazuhiko Inoue, il doppiatore di Anthony Brown dell'anime di Candy Candy per divorziare dopo poco, per Inoue sarà il primo di vari matrimoni conclusi allo stesso modo.

Lavori:
1975 - Candy Candy  (Disegni)  Giappone
1979 - Mayme Angel  (Disegni)  Giappone
1979 - Mayme Angel  (Storia)  Giappone
1982 - Georgie  (Storia)  Giappone
1982 - Georgie  (Disegni)  Giappone
1982 - Koronde Pokkle! Incontrando i Pokkle  (Storia)  Giappone
1982 - Koronde Pokkle! Incontrando i Pokkle  (Disegni)  Giappone
1983 - Georgie  (Soggetto Originale)  Giappone
1985 - Ann è Ann  (Storia)  Giappone
1985 - Ann è Ann  (Disegni)  Giappone
1986 - La Spada di Paros  (Disegni)  Giappone
1995 - Romeo to Juliet  (Disegni)  Giappone
1997 - Anna dai Capelli Rossi  (Storia)  Giappone
1997 - Anna dai Capelli Rossi  (Disegni)  Giappone
1998 - Anna dai Capelli Rossi - Il Baule dei Sogni  (Disegni)  Giappone
1998 - Anna dai Capelli Rossi - Il Baule dei Sogni  (Storia)  Giappone
1998 - Anna dai Capelli Rossi - L'età meravigliosa  (Storia)  Giappone
1998 - Anna dai Capelli Rossi - L'età meravigliosa  (Disegni)  Giappone
1998 - Ozu no Mahoutsukai  (Disegni)  Giappone
1999 - Suzuran  (Disegni)  Giappone
2011 - Rose Josephine  (Disegni)  Giappone