Nata a Fuefuki, città giapponese della prefettura di Yamanashi. Appassionata di libri illustrati fin da bambina, grazie alla possibilità di consultare la fornita biblioteca comunale, in visita una volta ogni due settimane nel suo quartiere attraverso un furgone, ama leggere le opere di Ranpo Edogawa e le avventure di Sherlock Holmes. Mostra un grande interesse verso "Doraemon" di Fujiko F. Fujio.
Durante gli anni delle elementari rimane affascinata dalla serie di light novel di "Ghost Hunt" e del libro "The Decagon House Murders" tanto da inviare, quando frequenta la scuola superiore, una lettera allo scrittore Yukito Ayatsuji. Dopo essersi diplomata sceglie di frequentare l'università di Chiba quando scopre dell'esistenza di un gruppo di ricerca sul mistero al suo interno. Inizia una breve corrispondenza con Ayatsuji, e quando viene a conoscenza della sua ammissione all'istituto gli invia una copia del videogioco YAKATA Nightmare Project , supervisionato dall'autore, con suo autografo e le congratulazioni per il successo ottenuto.
Consegue la laurea nel 2002. Lavora come impiegata presso un ente legato alla prefettura e continua a scrivere. Debutta nel 2004 come scrittrice con "Tsumetai Kōsha no Toki wa Tomaru", con il quale ottiene il premio Mephisto nello stesso anno. Si tratta della sua prima opera a venire adattata in manga (2007 - 2009) con disegni di Naoshi Arakawa.
Il suo romanzo "Tsunagu" (2010) viene adattato in un film live-action nel 2012. Più volte candidata al prestigioso "Naoki Prize" riesce a vincerlo solo nel 2012 per "Kagi no nai Yume wo Miru".
Uno dei suoi lavori più celebri, "Kagami no Kojō" pubblicato nel 2017 vince il premio Japan Booksellers' Award nel 2018 e viene adattato prima in manga, in Italia noto con il nome di "Il castello invisibile" (2019 - 2021) con disegni di Tomo Taketomi, poi in film animato nel 2022. Altra sua opera di successo è "Goman to Zenryo", pubblicato nel 2019 con trasposizione in formato manga, con illustrazioni di Kaori Tsurutani , e in film in live-action entrambi nel 2024. Sposata, ha incontrato suo marito ai tempi in cui studiava, e si sono sposati quando ha iniziato la carriera di scrittrice.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.