Nato nella prefettura di Miyagi, inizia da bambino a disegnare dopo aver visto le tavole dei lavori di Katsuya Terada. Affascinato dai suoi lavori, si dedica maggiormente alla creazione di manga quando frequenta la scuola superiore, completando la sua prima opera alla fine del secondo anno di liceo. All'età di 19 anni viene pubblicato uno dei suoi lavori in one-shot. Si trasferisce a Tokyo anche per incontrare il suo editor venendo assegnato come assistente di Mahiro Maeda. Tale collaborazione, per quanto breve, influisce pesantemente sul futuro di Tanaka. Vince, con un'altra opera breve, una menzione d'onore nel 2006 al Afternoon Shiki Shō (come esordiente), e ottiene un buon successo l'anno seguente sempre con un'opera oneshot. Lascia gli studi diventando disoccupato e solo dopo un lungo periodo, all'età di 23 anni, ottiene la sua prima serializzazione, con Il manga "Icon".
Nel 2014 inizia la serializzazione di "Enban Maze", un manga su alcuni giocatori di freccette, prima in "Good! Afternoon" per poi essere trasferito su "Manga Box" nel 2015 dove poi viene completato nel 2016. Il tema del gioco diventa un qualcosa di ricorrente nelle sue opere rendendolo celebre.
Nel 2018 cambia genere e sperimenta una storia d'azione soprannaturale con "Gainen Dorobou", opera terminata l'anno successivo e dal 30 luglio del 2020 inizia la serializzazione della sua opera più celebre, "Junket Bank", lasciando la casa editrice Kodansha con cui aveva collaborato fino a quel momento per iniziare un nuovo sodalizio con la Shueisha. L'opera ottiene un notevole successo di pubblico, nel sondaggio annuale tenuto in occasione dell'AnimeJapan 2023, su quale manga i lettori giapponesi vorrebbero vedere trasposti in anime, l'opera si è classificata ottava.
Parlando di giochi mortali molto elaborati afferma di come sia vitale riuscire a trasmettere, attraverso le varie espressioni dei protagonisti, i momenti più importanti degli incontri. A dicembre del 2022 poteva contare sull'aiuto di due assistenti, ma con l'aumento del lavoro sono poi diventati quattro, a cui si aggiunge un collaboratore esterno, un suo parente illustratore. Tra i vari collaboratori avuti nel tempo il più celebre è Kotobuki. Appassionato dei giochi di carte e quelli Hack and slash ma non del gioco d'azzardo.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.