Tetsuya Nakashima, è un regista e sceneggiatore giapponese nato a Fukuoka.
Regista “autodidatta”, non avendo mai studiato cinema, debutta alla regia nel 1988 quando dirige un episodio del film collettivo “Bakayaro! I'm Plenty Mad”, per poi dedicarsi, negli anni successivi, principalmente alla realizzazione di spot pubblicitari per la TV.
Ritorna a dirigere film nel 1997 con il drama “Happy-Go-Lucky” che nel 1999 gli fa vincere la “Rosa Camuna d'argento” al Bergamo Film Meeting.
Dopo aver realizzato diversi film per la televisione, nel 2004, diventa famoso al grande pubblico dirigendo il film “Kamikaze Girls/Shimotsuma monogatari”, con le attrici Kyōko Fukada e Anna Tsuchiya che interpretano il ruolo di due ragazze, una diversa dall’altra, che instaurano un legame profondo che le porta a diventare migliori amiche.
Con “Memories of Matsuko/Kiraware Matsuko no isshô” musical vivace che mescola sapientemente commedia e melodramma in chiave POP, il regista si aggiudica diversi premi tra i quali tre Japanese Academy Award e un Japanese Professional Movie Awards.
Nel 2008 dirige film fantasy “Paco and the Magical Book/Pako to mahō no ehon” pellicola ambientata in un ospedale dove vengono mandate persone "strane".
Ma è nel 2010 con l’inquietante thriller “Confessions/Kokuhaku”, che Nakashima ottiene la sua prima candidatura agli Oscar. Il regista abbandona le solite influenze colorate e POP per adottare un taglio più freddo e distaccato raccontando meglio la dolorosa vendetta di una madre a cui hanno ucciso la figlia.
Con il suo ultimo film “It Comes/Kuru”, che racconta la storia di una famiglia che sprofonda nell’incubo quando una presenza sovrannaturale minaccia la vita della figlioletta, il regista affronta, utilizzando un nuovo genere narrativo “l’horror”, argomenti importanti quali la genitorialità, i legami effettivi, le menzogne ed i tormenti interiori.
Nel 2011 Tetsuya Nakashima è stato selezionato per dirigere il film de “L’attacco dei Giganti/ Shingeki no Kyojin” ma a dicembre 2012 ha annunciato l’abbandono del progetto a causa di “differenze creative”.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.