Yuto Suzuki
- Nome:
- Yuto Suzuki
- Nome in Kanji:
- 鈴木祐斗
- Tipo:
- PERSONA
- Sesso:
- M
- Data di nascita:
- 06/ 07/ 1993
- Nazionalità:
- Giappone
- Biografia:
-
Nato a Nagoya, città giapponese della prefettura di Aichi. Da giovane gioca pallacanestro e, seguendo uno dei suoi compagni di squadra, inizia a frequentare l'Università delle Arti di Tokyo, dipartimento di pittura giapponese per poi completare gli studi e laurearsi. Per sostenersi durante gli studi effettua lavori part-time.
Nel 2019 esordisce con i suoi primi lavori, alcuni oneshot pubblicati a pochi mesi di distanza: "Garaku" dove assistiamo alle avventure di un anziano armato di katana, pubblicato su Shonen Jump+ il 29 aprile, "Locker Room" incentrato sul giovane Hashimoto e di un misterioso armadietto, pubblicato sulla stessa rivista il giorno 1 settembre 2019. La prima storia è collegata al terzo dei suoi brevi lavori di quell'anno, il più celebre, dal titolo semplice "Sakamoto", pubblicato su Jump Giga, il 26 dicembre rivista della casa editrice Shueisha.
Il lavoro piace e viene serializzato con il nome di "Sakamoto Days" a partire dal 21 novembre del 2020 sulla rivista di punta della Shueisha. L'opera ottiene buoni riscontri tra il pubblico ottenendo la trasposizione in una serie animata a cura della "TMS Entertainment". Sposato. Una delle sue opere preferite è "Hunter x Hunter" di Yoshihiro Togashi. Per le sue opere subisce l'influenza di "Domu", opera di Katsuhiro Otomo. - Lavori:
- 2020 - Sakamoto Days (Storia)
- 2020 - Sakamoto Days (Disegni)
- 2025 - Sakamoto Days (Character Design originale)
- 2025 - Sakamoto Days (Soggetto originale)