Nato a Tokyo, studia prima a Koshigaya per poi conseguire il diploma a Matsubushi. Alle elementari rimane affascinato da "Haris no Kaze" di Tetsuya Chiba e decide di diventare un autore di manga. Cercando di sostenere economicamente la madre, fin da ragazzo svolge piccoli lavori.
Nel 1983, quando frequenta il liceo debutta con "Silhouette Night". Inizia nel frattempo una lunga carriera di assistente di celebri autori manga, collaborando con Shūichi Shigeno su Baribari Densetsu, con Tatsuya Hiruta ai tempi in cui lavora per Kotaro Makaritoru, Minoru Itou e Kazuo Mafune aiutandolo su Super Doctor K. I suoi primi lavori sono incentrati sempre sugli sport, evitando il pugilato per rispetto a Chiba: in "Kazuya Now" parla di calcio (1986, 15 settimane di serializzazione), e in "Signal Blue" narra della formula 1 " (1987, 13 settimane di serializzazione). Nonostante segua quanto suggerito dai redattori le sue opere sportive vengono cancellate non incontrando il favore del pubblico.
Sposato con prole vive in ristrettezze economiche. Decide di tentare per un'ultima volta la scrittura di un manga sportivo, nel caso dovesse fallire è deciso ad abbandonare il suo sogno. Questa volta si dedica al pugilato, il suo sport preferito. Il giorno 11 ottobre del 1989 inizia la serializzazione del suo grande successo, "Hajime no Ippo".
L'opera ottiene un grande successo diventando una delle serializzazioni più lunghe di sempre, con oltre 140 volumi pubblicati. Vince nel 1991 il 15° premio Kōdansha per i manga nella categoria shōnen. Il manga raggiunge i 100 milioni di copie in circolazione. A partire dal 2000 viene adattato in diverse seria animate, special e OAV. Morikawa è il proprietario della JB Sports Gym con sede a Tokyo.
AnimeClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito AnimeClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.