Ayako 1
Ayako 1
Realizzato nel 1972, Ayako è forse la più importante opera storico-sociale di Osamu Tezuka. Ambientato nell’immediato dopoguerra, il racconto è imperniato sul tragico destino della piccola Ayako, vittima del clima che regna in seno alla famiglia Tenge – una casata di latifondisti che detta legge nello Yodoyama, remota regione a nord di Tokyo – alle prese con la riforma agraria imposta dalla potenza statunitense. Sullo sfondo, le vaste lotte sociali che attraversano in quegli anni il Paese, in particolare le forti sommosse, di cui Tezuka ricostruisce molto attentamente la dinamica, seguite all’ondata di licenziamenti abbattutasi sui lavoratori delle ferrovie nipponiche. Un’opera drammatica, permeata dalla profonda e diretta conoscenza storica dell’epoca che ritrae, in cui si esprimono al meglio le straordinarie doti di sceneggiatore e la particolare sensibilità sociale del suo autore.
Prezzo: 10,00 €
Totale voti: 14 0 0

megna1
Uno dei manga più adulti del grande Tezuka, anche per via dell'inconsueto tratto di disegno. Sembra quasi di leggere un fotoromanzo.
19/07/2018
DD88
Primo volume molto potente per le tematiche trattate e il contesto storico in cui è ambientato. Le vicende della famiglia Tenge mi hanno preso dalle prime tavole.
31/05/2018
bob71
Saga familiare dai risvolti torbidi e inquietanti disegnata con il consueto stile impeccabile del maestro. Ottima caratterizzazione della numerosa galleria di personaggi. Consigliato!
06/01/2016
Sarren
Primo volume che intreccia intrighi internazionali con le vicende di un'antica famiglia in decadenza. Sullo sfondo la situazione del Giappone nell'immediato dopoguerra
27/01/2015
Evangelion0189
Ripreso dopo un anno da che l'avevo sospeso, questo primo volume di Ayako mi ha preso pagina dopo pagina. Una storia a metà tra le vicende torbide di una strana famiglia e le grandi questioni sociali.
N.D.
Shaoranlover
Nel Giappone del '49 governato da MacArthur e dall'occupazione americana, la famiglia Tenge si ritrova, suo malgrado, coinvolta in una spirale di avvenimenti oscuri e violenti; non che sia immeritata.
N.D.
KayScarsetta
Un quadro familiare dove vige repulsione, frustrazione ed una voragine di violenza. Jirō che torna, portando con sé complotti e manie di persecuzione, di certo non allieta gli animi...
12/02/2022