Spirit: Cavallo selvaggio : Spirit - Cavallo selvaggio
Spirit: Cavallo selvaggio 01
Titolo italiano: Spirit - Cavallo selvaggio
Titolo Originale: Spirit: Stallion of the Cimarron
Titolo Inglese: Spirit: Stallion of the Cimarron
Spirit è un mustang che vive libero nella sterminata prateria. Una sera, mentre pascola con il suo branco, viene attratto dal fumo di un accampamento di soldati. Non avendo mai visto l'uomo fino a quel momento, il cavallo si avvicina, ma viene preso al lazo e portato in un fortino nelle vicinanze. Qui Spirit conosce la violenza dell'uomo ma il suo carattere fiero lo rende praticamente indomabile. Il colonnello del reggimento quindi decide di fargli perdere le forze lasciandolo legato al palo senza cibo né acqua per tre giorni. Ma il cavallo non si arrende. Intanto al forte viene portato come prigioniero un indiano Lakota, Piccolo Fiume, anche lui messo al palo. Il mattino seguente, credendolo stremato, il colonnello prova a domare lo stallone, il quale però lo fa volare giù dalla sella, al che il colonnello decide di ucciderlo, ma proprio in quel momento Piccolo Fiume riesce a slegarsi e lo aiuta a fuggire.
Data in patria: 24/05/2002
Durata: 84 minuti
Totale voti: 7 3 2
Fabbrizio_on_the_Road
Da piccolo non lo apprezzai, ma adesso ha tutto un altro fascino. Un film che parla attraverso le immagini e le musiche. Tema centrale la libertà. Tecnicamente maestoso.
20/05/2020
K.k96
Un film della mia infanzia. La storia di Spirit mi commuove ogni volta, complice la stupenda colonna sonora.
15/09/2018
megna1
Fondali 3D fin troppo opulenti e vistosi. Troppe canzoni, sebbene non sia un musical. Non fa per me. Con questo non metto in discussione la storia toccante e la splendida caratterizzazione di Spirit.
25/08/2017
Sonoko
Non capisco come si possa criticare questo splendido film... Emozionante e commovente ogni volta che lo rivedo!!!
27/12/2016
bob71
Interessante esempio di fusione tra 2D e 3D, ma a parte la grafica il film risulta piuttosto noioso, trama prevedibile e personaggi incolori. Il colpo di grazia viene dato dalle canzoni di Zucchero!
29/01/2016
Mirokusama
Molto coraggiosa la scelta di non far parlare i cavalli, sicuramente il film ci guadagna e l'atmosfera dura di frontiera si sente, colpo di classe l'onore delle armi concesso dall'antagonista, un film ben riuscito sotto quasi ogni aspetto.
27/12/2020